rotate-mobile
Altre Colle Prenestino / Via Prenestina, 1395

Colle Prenestino: “Emilio Sereni”, gli studenti firmano una petizione per i problemi strutturali

"La Provincia non sta facendo nulla per la manutenzione straordinaria e la scuola è frequentata da circa 150 disabili. Se non partiranno i lavori, gli studenti andranno a manifestare sotto Palazzo Valentini", spiega una mamma

Aule mancanti, gravi problemi strutturali, all’impianto idraulico e ai controsoffitti: gli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario “Emilio Sereni” chiedono a gran voce che la Provincia inizi i lavori di manutenzione straordinaria promessa da anni, rifiutando di occupare la scuola e pensando in primis ai 150 ragazzi disabili che frequentano il plesso, considerato un “fiore all’occhiello” del VI Municipio. Anche le mamme degli studenti sono sul “piede di guerra”, come spiega un comunicato congiunto diramato oggi da numerosi genitori: “Esprimo il massimo sostegno e solidarietà ai ragazzi che, pur non occupando la scuola, stanno chiedendo ad alta voce alla Provincia di provvedere immediatamente alla messa in sicurezza delle aule didattiche”.

“La Provincia non sta facendo nulla e i ragazzi continuano a protestare – spiega S, una delle mamme –Questa mattina, tutti ragazzi hanno svolto un’assemblea: i tecnici della Provincia sono venuti ieri, affermando che avrebbero fatto i lavori il 7 gennaio, ma la situazione ad oggi è drammatica. È un istituto d'eccellenza a livello didattico, ma il problema è che parliamo di un prefabbricato di 37 anni fa, che cade a pezzi: anche la dirigente scolastica è in forte difficoltà. La Provincia promette sempre che svolgerà la famosa manutenzione, ma vengono effettuati solamente sopralluoghi. Ci sono problemi alla pavimentazione, ai controsoffitti e all'impianto idraulico. I ragazzi vogliono fare le lezioni nel giardino: in totale, frequentano il Sereni in 700 circa, ma ci sono anche 150 portatori di handicap. Uno studente mi ha detto, l’altro ieri, che la protesta viene portata avanti soprattutto per i ragazzi disabili: c'è una grande solidarietà tra di loro. In queste ore, gli studenti hanno elaborato una petizione, per descrivere la situazione di emergenza assoluta. In questo momento, al Sereni, si sta svolgendo il Consiglio d'Istituto: la volontà è quella di firmare un documento con la ditta incaricata dalla Provincia per terminare i piccoli lavori di manutenzione entro il  7 gennaio e per far iniziare poi gli interventi di sistemazione del tetto e la costruzione delle quattro aule didattiche mancanti. Qualora questi lavori non venissero eseguiti, i ragazzi andranno a manifestare sotto la sede della Provincia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colle Prenestino: “Emilio Sereni”, gli studenti firmano una petizione per i problemi strutturali

RomaToday è in caricamento