rotate-mobile
Altre Torre Angela / Via Squinzano

Torre Angela: rotatoria tra via Squinzano e via di Torrenova, inaugurato il cantiere

L'opera, che dovrebbe essere ultimata tra 8-9 mesi, verrà realizzata con i fondi del Consorzio "Torre Angela- Madonna dei Lumi". "Questo è un progetto partecipato, non calato dall'alto", ha detto l'assessore di Roma Capitale Masini

Ieri pomeriggio è stata inaugurato il cantiere della rotatoria che sorgerà nel tratto tra via di Torrenova, via Squinzano e viale di Tor Bella Monaca. L’opera verrà costruita con i fondi del Consorzio di recupero urbano “Torre Angela- Madonna dei Lumi” e costerà 630 mila euro. La rotatoria dovrebbe essere pronta tra circa 8-9 mesi e rappresenta un intervento molto utile per il per il regolamento dei flussi di traffico e per la messa in sicurezza di via di Torrenova, grazie anche alla costruzione dei marciapiedi.
Erano presenti all’iniziativa l’assessore ai Lavori Pubblici e alle Periferie Paolo Masini; il presidente della Commissione capitolina Lavori Pubblici, Dario Nanni; il presidente del VI Municipio, Marco Scipioni, gli assessori ai Mastrangeli e Alveti  e numerosi consiglieri municipali dell’attuale e della passata Amministrazione.

masini-3-3MASINI: “LE INTUIZIONI DEI CONSORZI SONO IMPORTANTI”- “La nostra attenzione è nei confronti di tutte le periferie – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici e alle Periferie Paolo Masini –: ieri si è svolta una conferenza stampa molto importante su Corviale. Il lavoro dell’assessorato è finalizzato alla creazione delle infrastrutture e di reti sociali. Presto sarà ultimato anche il centro polivalente di Walter Tobagi. Il teatro di Tor Bella Monaca rappresenta un’eccellenza sul territorio. Sono tutti pezzi di un puzzle, di cui fanno parte anche le scuole. Questo è un progetto partecipato, non calato dall’alto: le intuizioni dei consorzi sono molto importanti nelle zone periferiche. Ringrazio anche il presidente Scipioni che ogni giorno mi aggiorna sulla questione della manutenzione stradale e il consigliere Dario Nanni che è un punto di riferimento per il Municipio”.

“L’idea è partita due anni fa –  ha spiegato Luciano Bucheri, presidente del Consorzio Periferie Romane –: hanno tentato di realizzare questa rotatoria con fondi pubblici, ma non è stato possibile. Ci vorranno circa 8 mesi per completare l’opera. Ovviamente bisognerà valutare le criticità che potrebbero sorgere, anche con Atac e Ama. La rotatoria costerà 630 mila euro. Verranno realizzati anche i marciapiedi e verrà installata subito una segnaletica speciale”.
“Ci sono voluti due anni per elaborare questo progetto – ha raccontato l’architetto Stanziola –, realizzato soprattutto con i Dipartimento VI e VII, attraverso lo studio dei flussi”.

squinzano-2“Parliamo di un’opera importante per il quadrante – ha affermato Nanni –: vigileremo sui lavori affinché i tempi vengano rispettati. Come Amministrazione abbiamo tutto l’interesse di utilizzare i soldi dei consorzi versati dai cittadini per gli oneri di urbanizzazione, invece di rimanere fermi per dare un segnale tangibile. Con l’assessorato verificheremo l’esistenza di altre opportunità”.

SCIPIONI: “PROPORRÒ UN ALTRO NODO SUL VERSANTE PRENESTINO” - “Stiamo tentando di fare il nostro meglio con le risorse a disposizione e con l’aiuto dei cittadini, considerato che non abbiamo bilancio – ha concluso il presidente Scipioni –. I consorzi sono nati come strumenti attuativi per la riqualificazione delle vecchie borgate romane. In questa situazione, non ci possiamo permettere di spendere malamente i soldi che abbiamo: ecco perché l’aiuto dei consorzi è strategico. Proporrò un altro nodo sul versante prenestino, all’incrocio delle 4 strade”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre Angela: rotatoria tra via Squinzano e via di Torrenova, inaugurato il cantiere

RomaToday è in caricamento