rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Altre Tor Vergata / Via di Tor Vergata

Tor Vergata: "L’Italia spende più per il gioco d'azzardo che per l'Università"

Lo ha detto il Rettore Giuseppe Novelli all'inaugurazione del nuovo anno accademico. La Presidente della Camera Laura Boldrini: "L'energia degli studenti è indispensabile per far uscire l'Italia da una crisi soffocante"

"L’Università è una fabbrica di idee, non una spesa da tagliare, ma un investimento". Lo ha detto Giuseppe Novelli, Rettore dell’Università di Tor Vergata durante la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno accademico alla presenza della Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini.

Secondo Novelli la strada da seguire per rilanciare la competitività è quella tracciata da altri paesi europei che hanno legato la crescita degli investimenti alle performance degli Atenei, ricordando che già quest’anno il 30 per cento dei finanziamenti alle Università italiane sarà erogato su base competitiva. Bisogna dunque invertire la rotta. "In Italia - ha ricordato Novelli - si spendono 100 euro a persona per finanziare l'universita' e 300 euro a persona per finanziare il gioco d'azzardo".

All’inaugurazione è intervenuta anche la terza carica dello Stato Laura Boldrini. "L’energia degli studenti è indispensabile per far uscire l’Italia da una crisi soffocante", ha affermato la Presidente della Camera dei Deputati sottolineando l’importanza della cultura per rilanciare il Paese. "Spendere risorse pubbliche in ricerca e innovazione non è uno spreco, è un investimento a resa sicura", ha aggiunto la Boldrini che ha concluso il suo intervento ringraziando i docenti e il personale che "spesso in condizioni difficili tengono in vita università che sono una risorsa per il paese".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor Vergata: "L’Italia spende più per il gioco d'azzardo che per l'Università"

RomaToday è in caricamento