rotate-mobile
Altre Via del Fosso dell'Osa

A macchia di leopardo contro la discarica di Corcolle

Proseguono a ritmi serrati le iniziative per scongiurare la localizzazione dei rifiuti nel versante prenestino della Capitale. Da Villaggio Prenestino a San Gregorio da Sassola, passando per Garbatella un coro unanime: "No alle discariche"

Ogni giorno una. Proseguono le iniziative di cittadini, comitati, associazioni e parte delle istituzioni contro la possibile discarica di Corcolle - San Vittorino. Immondizia a due passi da siti archeologici quali Villa Adriana, l'antica città di Gabii, Ponte Lupo e via dicendo che buona parte della cittadinanza non vorrebbe. Denunce al TAR, lettere al Governo, cortei di protesta e le innumerevoli iniziative che si protraggono da diversi mesi per opporsi alla scelta del Commissario Straordinario Giuseppe Pecoraro che continuano in diversi punti della città. Come a Garbatella dove oggi pomeriggio si terrà presso l'Infobox di via Imperatore Giustiniano un dibattito pubblico promosso dal locale Circolo di Legambiente in cui si dibatterà delle scelte di Corcollle - San Vittorino e Riano.

ESCURSIONE DANTESCA: Iniziative di sensibilizzazione e protesta contro la scelta di localizzare parte dell'immondizia del post Malagrotta nella zona della periferia est di Roma che proseguiranno domenica mattina nella zona degli scavi archeologici di Monte Sant'Angelo, nel vicino comune di San Gregorio da Sassola. Un'escursione organizzata dall'Associazione Aefula a pochi chilometri dalla Villa di Adriano dove il compianto Vittorio Gassman interpretò il Dante, tra il Colle Faustiniano e la Valle della Mola. Con appuntamento alle 8,30 di domenica 26 febbraio al parcheggio di piazza Brancaccio, l'escursione toccherà luoghi incontaminati dai milleni come l'acquedotto Anio Novus, gli scavi archeologici di Monte Sant'Angelo, l'acquedotto Anio Vetus e quello dell'Acquamarcia per concludersi nel pomeriggio in via di San Filippo.

CONVEGNO A VILLAGGIO PRENESTINO: Iniziative che si susseguiranno nell'arco dei giorni con incontri e dibattiti già fissati al mese di marzo a Villaggio Prenestino. Si terrà infatti il 2 marzo a partire dalle 18 presso l'Istituto Comprensivo di Villaggio Prenestino, in via Fosso dell'Osa 507 il convegno: "Uniti contro la discarica". Promosso dal Movimento No alle Discariche con l'adesione di comitati di quartiere, associazioni e consorzi del versante prenestino della città, nel corso del dibattito interverrano Franco Sciarretta, storico del territorio e Martino Tony Miele, ricercatore esperto in prevenzione ambientale. "La discarica di Corcolle è più vicina di quanto sembra - scrive il Movimento No alle discariche -. Partecipa alle iniziative per di sì alla raccolta differenziata porta a porta e no alla scellerata costruzione della discarica nel Comune di Roma".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A macchia di leopardo contro la discarica di Corcolle

RomaToday è in caricamento