rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Tiburtino Casal Monastero / Via di Sant'Alessandro

Casal Monastero: da luglio collegamenti fino a Porta di Roma

Marco Leone, comitato di quartiere Casal Monastero: "Abbiamo iniziato una raccolta firme allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema del trasporto pubblico per manifestare in concreto la nostra contrarietà allo stravolgimento della linea 404"

Novità per il trasporto pubblico locale nel quartiere Casal Monastero. A seguito di un incontro con l'ing. Brinchi, dell'Agenzia della Mobilità, il comitato di quartiere rende note alcune modifiche che interesseranno i mezzi pubblici già a partire dal prossimo mese di luglio. Dopo il 'duro colpo' inferto al trasporto pubblico locale con la soppressione delle linee 434 e 308P, si annuncia la linea 344 che, stando a quanto si legge nella nota diffusa dal comitato 'collegherà il quartiere con la vicina Torraccia, Talenti, la Metro B1 a piazzale Jonio e la ferrovia Orte-Fiumicino a Nuovo Salario. Le frequenze medie stimate saranno di circa 25 minuti e il servizio partirà dalle ore 5:00 per terminare alle 22:45 circa, dal lunedì al sabato'.
Altre novità riguardano anche la zona di via Dante e da Maiano, 'Sono state garantite alcune corse prolungate del 344, circa una ogni ora. In particolare la linea, dopo aver raggiunto il capolinea ordinario di viale Eretum, che sarà in tal caso una semplice fermata, proseguirà il servizio verso via Dante da Maiano e tornerà nuovamente verso Casal Monastero per attestarsi definitivamente al capolinea di Eretum, dal quale ripartirà verso il capolinea opposto di Nuovo Salario'.
Le buone notizie per i residente del quartiere Casal Monastero non sono ancora finite. 'Il quartiere infatti avrà per la prima volta un collegamento diretto con il centro commerciale Porta di Roma. Tale collegamento verrà effettuato dalla linea 340, la quale verrà attestata a viale Eretum e transiterà verso Porta di Roma nell'ordine a Dante da Maiano, via della Cesarina, il quartiere di Cinquina, via Colonia Agricola, via della Bufalotta, il comprensorio di Torre di Redicicoli, via Lea Padovani e raggiungerà il centro commerciale, con una frequenza di circa 2 ore e 7 corse al giorno per direzione' - fanno sapere dal Comitato. 
Non sarà possibile, invece, rettificare il tracciato della linea 404. Stando a quanto si apprende, infatti, 'nonostante abbiamo inviato continue richieste di revisione del tracciato, nonostante abbiamo più volte reso noti i punti sfavorevoli di un simile provvedimento, nonostante avessimo anche illustrato soluzioni alternative meno dispendiose in termini di chilometraggio, non è stato possibile rettificarne il tracciato. Quindi, la 404 dovrà percorrere in entrambe le direzioni via Montegiorgio, piazza Bozzi, via Mechelli e via Pievebovigliana, per un incremento di circa 1 km per direzione rispetto all'attuale percorso.
E per richiamare l'attenzione di tutti, il comitato di quartiere ha organizzato una raccolta firme: "A tal fine, abbiamo iniziato una raccolta firme nel nostro quartiere allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza su questo tema e invitiamo tutti voi a partecipare, raccogliendo il maggior numero di firme possibili, per manifestare in concreto la nostra contrarietà allo stravolgimento di questa fondamentale linea"


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casal Monastero: da luglio collegamenti fino a Porta di Roma

RomaToday è in caricamento