rotate-mobile
Tiburtino

Tour di Marino nell'archeologia di periferia: "Per il giubileo cinque nuovi percorsi"

Prima tappa il mausoleo di Aquilio Regolo. Ad accompagnare Marino, gli assessori ai Lavori Pubblici e ai Trasporti, Pucci e Improta, la consigliera Sel, Annamaria Cesaretti, e il minisindaco Sciascia

"All'interno del piano strategico per il Giubileo vogliamo realizzare entro l'inizio dell'anno Santo almeno cinque percorsi archeologici nelle periferie". L'annuncio è del sindaco Marino, a margine della manifestazione Storia e Memoria delle vie Tiburtina e Collatina insieme, tra gli altri, agli assessori ai Lavori Pubblici e Trasporti, Maurizio Pucci e Guido Improta, e alla consigliera Sel Annamaria Cesaretti.

Tra gli annunci del primo cittadino anche qualcosa riguardo al cantiere della Tiburtina. "Completeremo in un tempo molto breve il restante 50 per cento dei lavori di raddoppio della Tiburtina, dal km 9,300 al km 15,800- ha annunciato Marino-  gli operai al lavoro sono passati da 20 a 70 e ci sono 25 macchine in movimento ogni giorno". 

E l'assessore ai Lavori pubblici, Maurizio Pucci,conferma: "Nelle prossime settimane passeremo a 90 operai e poi cominceremo il doppio turno. Stiamo lavorando per finire il lavoro entro fine anno. La settimana prossima intanto metteremo il countdown a Boccea".

Tra "storia" e "memoria delle vie Tiburtina e Collatina", il sindaco Marino ha partecipato questa mattina a un vero e proprio tour nell'archeologia di periferia. Prima tappa il mausoleo di Aquilio Regolo. E "domani - ha annunciato Cesaretti - sarà inaugurato, sempre in periferia, il primo museo del Pleistocene a Casal dè Pazzi" a cui dovrebbe partecipare anche lo stesso sindaco. "Questo posto non è accessibile, se non poche volte l'anno per visite guidate - ha detto Cesaretti al mausoleo di Aquilio Regolo - È gestito dalla Soprintendenza Archeologica statale. Il bene è demaniale, ma il suolo dove insiste è privato, non è ancora stato espropriato e potenzialmente potrebbero impedirci di entrare. 

L'area circostante appare degradata e avrebbe bisogno di manutenzione e cura - ha aggiunto in seguito - Nella zona del mausoleo dovrebbe sorgere il parco archeologico tiburtino: il progetto è stato approvato circa 10 anni fa, ma non è stato mai realizzato. Confini sono fino a Casal Bertone, Roma aquila, via Casal bruciato, via Tiburtina. In uno scambio di aree per la sua realizzazione, il Comune diede la concessione per costruire un palazzone nella stessa zona: il palazzo fu subito edificato ma del parco - che dovrebbe avere come confini Casalbertone, la Roma-L'Aquila, via Casal Bruciato e via Tiburtina - non c'è l'ombra. L'impegno che dobbiamo prendere come amministrazione è terminare l'esproprio e realizzare il parco archeologico".

Per domani mattina invece l'appuntamento per l'inaugurazione del museo del Pleistocene a Casal de'Pazzi, l'ottavo museo gratuito della Capitale. Il Museo conserva una porzione dell’alveo di un antico fiume e contiene numerosi reperti geologici, paleontologici ed archeologici, attraverso i quali è possibile immaginare un paesaggio preistorico scomparso. Al taglio del nastro parteciperanno Giovanna Marinelli, Assessore alla Cultura e al Turismo, Claudio Parisi Presicce, Sovrintendente Capitolino ai Beni Culturali, e il minisindaco Emiliano Sciascia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tour di Marino nell'archeologia di periferia: "Per il giubileo cinque nuovi percorsi"

RomaToday è in caricamento