rotate-mobile
Tiburtino

Una tassa sulle processioni? Il Campidoglio: "Falso, avvieremo indagine interna"

Le precisazioni del Comune dopo la polemica nel IV municipio. I parroci del territorio hanno ricevuto una lettera con sollecito a richiedere l'autorizzazione per l'occupazione di suolo pubblico in vista delle festività pasquali

Per le processioni religiose "non è previsto nessun pagamento". E "non c'è stata alcuna modifica al regolamento inerente l'occupazione di suolo pubblico". A precisarlo è una nota del Campidoglio, dopo le polemiche scaturite in IV municipio. Le parrocchie del territorio hanno ricevuto mail e fax con richiesta di presentare i moduli per le autorizzazioni necessarie all'occupazione di suolo pubblico, in vista delle festività pasquali. In risposta una dura lettera di don Fabrizio Biffi: "Non facendo processioni certamente ci saranno meno buche. Complimenti a voi ogni giorno ci stupite di più" (QUI INTEGRALE).

Ma in tarda serata dal Comune arriva lo stop. "Si sottolinea come il regolamento sulle concessioni di suolo pubblico del Comune di Roma, non modificato dal 2002, preveda l'esenzione dalla tassa per gli "...enti religiosi per l'esercizio di culti ammessi...". E' vero però che le lettere sono state recapitate. Un errore degli uffici municipali? "La presidente e l'assessore al Commercio del IV Municipio hanno richiesto l'avvio di una indagine interna per capire come sia potuto succedere che in autonomia un dipendente, senza alcun input né politico né amministrativo, facesse un atto simile".

La stessa minisindaca Cinque Stelle, Roberta Della Casa aveva precisato lo stesso con un lungo post sulla sua pagina Facebook. "In municipio stiamo verificando l’istruttoria del caso ed abbiamo già chiesto ai responsabili una nota di rettifica che chiarisca definitivamente il malinteso; se risulterà qualcosa di più di un semplice errore, prenderemo i dovuti provvedimenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una tassa sulle processioni? Il Campidoglio: "Falso, avvieremo indagine interna"

RomaToday è in caricamento