rotate-mobile
Settecamini Settecamini / Via di Settecamini

Settecamini: nessuna inaugurazione al centro culturale, è inagibile

Il centro culturale Settecamini dell'omonimo quartiere è inagibile. Dal Municipio fanno sapere: "Sono necessari interventi di manutenzione"

Il centro culturale Settecamini dell'omonimo quartiere del Municipio Roma IV avrebbe dovuto inaugurare nei prossimi giorni, invece, l'evento salta: i locali sono inagibili. E' questa la comunicazione giunta alle realtà associative del territorio. L'assessore alla cultura del parlamentino di via Tiburtina, Claudio Perazzini assicura: "E' necessaria la manutenzione, abbiamo già interessato l'assessore capitolino".

Il quartiere è carente di centri di aggregazione. Oltre il centro culturale, infatti, gestito per anni da un'associazione no profit, qui a Settecamini c'è anche un centro sportivo, "Valentina Caruso", gestito dall'associazione Ramise che a fine dicembre però chiuderà battenti in attesa di un nuovo bando. I residenti quindi, ad oggi, non hanno spazi dove realizzare iniziative, convegni, dove, insomma, far vivere il quartiere che paga già lo scotto di essere in periferia.

"Aspettavamo l'inaugurazione del centro culturale, invece, abbiamo ricevuto la comunicazione di inagibilità dei locali", commentano dall'associazione Settecamini Quartiere di Roma. "Fino ad ora il centro è stato gestito da un'associazione no profit che svolgeva attività all'interno dei locali ma la cui partecipazione non era libera bensì a pagamento", spiegano ancora. Ed è proprio l'associazione di quartiere ad aver partecipato anche al bando di assegnazione per le attività culturali che si sarebbero dovute svolgere all'interno del centro: "Crediamo molto sull'importanza di luoghi di aggregazione perché rappresentano un punto di riferimento per il quartiere e ci auguriamo che presto i locali possano essere agibili".

A fare chiarezza sull'inagibilità del centro culturale Settecamini è Claudio Perazzini, assessore alla cultura del Municipio Roma IV: "In vista dell'apertura sono stati effettuati sopralluoghi dall'ufficio tecnico del Municipio e il centro è stato ritenuto inagibile". Su quanto avverrà in futuro: "Sono necessari degli interventi di manutenzione e per realizzarli abbiamo bisogno di fondi pertanto ho già provveduto ad interessare l'assessore alla cultura del Comune di Roma per chiedere finanziamenti".

Intanto nella mattina di domani, presso i locali del centro anziani di Settecamini, è previsto un incontro tra le associazioni e gli uffici municipali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settecamini: nessuna inaugurazione al centro culturale, è inagibile

RomaToday è in caricamento