rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
San Basilio Casal Monastero / Viale Ratto delle Sabine

La linea B a Casal Monastero ad un punto morto: i comitati al ministero

Il comitato di quartiere, insieme al presidente del Municipio IV, ha partecipato all'incontro presso il Ministero dei Trasporti in cui si è discusso del prolungamento della linea B

Ancora ad un punto fermo i lavori per il prolungamento della linea b della metropolitana da Rebibbia a Casal Monastero. Nella mattina di mercoledì, una rappresentanza del comitato di quartiere di Casal Monastero, appunto, insieme al presidente del Municipio Roma VI, ha partecipato ad un incontro che si è svolto al Ministero dei Trasporti per conoscere lo stato della situazione attuale. Presente all'incontro anche Michele Civita, assessore ai trasporti della Regione Lazio, Paolo Omodeo Salè, presidente di Roma Metropolitane e alcuni tecnici del Ministero. 

IL COMITATO DI QUARTIERE - "E' stato un incontro interlocutorio - spiega Alessandro Zaghini, presidente del comitato di quartiere di Casal Monastero - non abbiamo avuto una risposta definitiva, sappiamo, quindi, che il problema maggiore è rappresentato dalle aree non più disponibili". Su quanto avvenuto all'incontro, continua: "Ci hanno assicurato che la ditta Salini è ancora intenzionata a realizzare l'opera, pertanto - prosegue - è necessario trovare un punto di incontro che sblocchi la situazione". Conclude: "Auspichiamo che il commissario Tronca metta un punto fermo a questa situazione così che i suoi successori possano dare l'ok al procedere dei lavori". 

PRESIDENTE MUNICIPIO IV - "La cosa importante- ha dichiarato Emiliano Sciascia, presidente del Municipio Roma IV a margine dell'incontro - è che si sia rimessa in moto la macchina". Poi aggiunge: "C'e' la volontà politica di realizzare l'opera e l'incontro è stato utile, anche se non c'èancora una soluzione al problema". Tuttavia, commenta: "C'è stata però la disponibilità del Ministero e della Regione a capire come intervenire rispetto al problema della definizione finanziaria dell'opera, in particolare per la questione delle compensazioni che dovrà chiarire il Comune". Infine, precisa: "Non c'è più la disponibilità di alcune aree previste nel vecchio bando per cui il Comune dovrà aprire un confronto con il concessionario".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La linea B a Casal Monastero ad un punto morto: i comitati al ministero

RomaToday è in caricamento