rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
San Basilio Tor Cervara / Via Tiburtina

Ponte Mammolo e Rebibbia sorvegliate speciale: le 2 stazioni al centro dell'incontro con Gabrielli

Il report delle attività svolte e le richieste dei cittadini: dal controllo dei roghi tossici alla percezione della sicurezza

Continuano i tavoli di osservazione prefittizi al Municipio Roma IV. Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 2 dicembre, nei locali della sala del consiglio municipale, si è svolto il terzo dei tre incontri in programma fino ad ora. Oltre il Prefetto Franco Gabrielli e il presidente del Municipio Emiliano Sciascia, presenti all'incontro anche associazioni, comitati di quartiere e cittadini. Tra il report delle attività svolte e le richieste cittadine, i temi affrontati in Municipio sono stati diversi. Dal controllo dei roghi tossici all'aumento delle forze dell'ordine in alcuni punti dei territori municipali, come le due stazioni della metropolitana Ponte Mammolo e Rebibbia.

Nonostante, infatti, la volontà del Ministero dell'Interno di dotare le stazioni della metropolitana di presidi fissi, il minisindaco Sciascia spiega: "Già in vista del Giubileo abbiamo avanzato richiesta agli organi preposti per una maggiore sicurezza almeno in due delle stazioni della linea B, quali Ponte Mammolo e Rebibbia anche come deterrente - poi continua - una richiesta ribadita anche dopo i fatti di Parigi". E non solo per una questione di sicurezza, quindi, anche per contrastare l'abusivismo commerciale, proprio agli ingressi delle due stazioni metro. 

Anche i roghi tossici sono stati oggetto di confronto. "Il controllo dei roghi tossici dei campi rom di via Salviati e via di Salone sta funzionando - commenta Emiliano Sciascia - infatti sono diminuiti". E nell'elenco dei risultati raggiunti anche l'ordinanza antialcol del quartiere Casal Bertone: "L'ordinanza in essere da luglio ad ottobre nel quartiere Casal Bertone ha portato dei frutti, anche con relative sanzioni e non è escluso - dichiara ancora il minisindaco - che la stessa ordinanza sia estesa anche ad altri quartieri". Inoltre, nel report delle attività svolte anche la chiusura del Best House Rom di via Visso, nel quaertiere San Basilio. 

Infine, tra gli altri argomenti trattati, la raccolta differenziata ad alcune aziende del territorio: "In accordo con l'azienda Ama - fa sapere il presidente del Municipio - è partita la gara d'appalto per la raccolta differenziata alle attività commerciali di via Scorticabove e via Pieve Torina". 

"Tra i temi più caldi presentati dai cittadini intervenuti - conclude Sciascia - la mancata percezione della sicurezza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Mammolo e Rebibbia sorvegliate speciale: le 2 stazioni al centro dell'incontro con Gabrielli

RomaToday è in caricamento