rotate-mobile
San Basilio Via Tiburtina, 1040

Ex Penicillina: ruspe per pulire le aree antistanti il ghetto della Tiburtina

Prima la rimozione dei rifiuti poi la recinzione all'immobile in vista dell'imminente sgombero dell'ecomostro

Prima la rimozione dei rifiuti poi il rafforzamento della recinzione. Siamo all’ex fabbrica di penicillina di via Tiburtina,a San Basilio nel Municipio IV. La struttura, abitata da alcune centinaia di occupanti è destinata allo sgombero in breve tempo. La sindaca Raggi ha già firmato l’ordinanza in cui si prende atto “dell’inagibilità dello stabile dichiarata nel 2011 dalla Commissione per la sicurezza statica degli edifici privati". Non solo, nello stesso documento l’amministrazione capitolina ha ordinato alla proprietà di provvedere alla messa in sicurezza della struttura. 

Dalla mattina di mercoledì le ruspe sono impegnate a ripulire le aree antistanti la maxi struttura abbandonata e una squadra di operai è impegnata nel rafforzamento della recinzione. “La maggior parte degli occupanti è già andata via” hanno raccontato alcuni residenti a Roma Today. Altri invece hanno commentato: “Questo dimostra come sgomberare sia inutile perché si creano altri piccoli ghetti nelle zone limitrofe alla struttura”. Intanto, in vista di quello che si annuncia uno sgombero imminente, il Comitato Nuova Penicillina ha organizzato per la giornata di venerdì 14 dicembre un convegno presso il “residence occupato” poco distante dalla struttura perché: “Vogliamo mettere al centro la rigenerazione urbana della struttura”. 

Un appello all’umanità nei gironi scorsi era stato lanciato dagli occupanti stessi, molti rifugiati e richiedenti asilo che per la prima volta avevano deciso di parlare con i cittadini e con la stampa per ribadire: “Siamo esseri umani, viviamo qui perché non abbiamo scelta”. Intanto, in attesa delle ruspe, il timore di molti resta lo stesso: “Sarà un’altra passerella politica che non porterà nessuna risoluzione ne per la struttura ne per gli occupanti”. 

ex-penicillina-01-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Penicillina: ruspe per pulire le aree antistanti il ghetto della Tiburtina

RomaToday è in caricamento