rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
San Basilio San Basilio / Via del Casale di San Basilio

Degrado e poca sicurezza sulla via Tiburtina, i sindacati incontrano il Municipio

Tante le tematiche affrontare nell'incontro tra le principali sigle sindacali e il Municipio Roma IV per garantire maggiore sicurezza e decoro nelle zone collocate a ridosso della via Tiburtina

Mancanza di sicurezza e degrado su via Tiburtina. E' questo il tema dell'incontro che si è svolto tra le principali sigle sindacali e la presidenza del Municipio Roma IV. Fim, Fiom, Uilm, Cgil, Cisl e Uil hanno incentrato le loro richieste focalizzando l'attenzione sull'assenza di marciapiedi, dissesto stradale, assenza di illuminazione pubblica e anche riguardo l'aspetto logistico, come l'assenza di collegamenti con i mezzi pubblici.

Questo soprattutto perché qui sono presenti numerose aziende produttive non solo del panorama italiano ma anche internazionale. "Le attività che qui si sviluppano generano enorme ricchezza per il Paese e per il Comune ed è primario l'interesse all'incolumità delle migliaia di lavoratori che quotidianamente prestano la loro attività presso le aziende della zona", hanno commentato a margine dell'incontro il Presidente IV Municipio, Fim Cisl Roma e Rieti, Fiom Cgil Roma Est, Uilm Uil Roma, Cisl Roma Capitale e Rieti, Cgil Rieti Roma E.V.A., Uil Roma e Lazio.

Sulle azioni da mettere in campo per rispondere alle esigenze dei lavoratori garantendo quindi una maggiore sicurezza: "ll Presidente del Municipio ha illustrato le azioni che sono messe in campo da parte dell'amministrazione, come il potenziamento del presidio dei Carabinieri già presenti a Settecamini e la possibilità di portare una nuova stazione dei Carabinieri nella zona del Tecnopolo, rafforzando anche la presenza delle forze", hanno fatto sapere. Inifine, sindacati e municipio hanno concluso: "L'Accordo quadro sugli appalti per i lavori di manutenzione per la viabilità, illuminazione e per le diverse infrastrutture - hanno spiegato - consente l'avvio degli appalti in tempi più rapidi".

Le organizzazioni sindacali hanno accolto positivamente la disponibilità del Municipio ad intervenire e hanno ribadito la necessità di dare vita al Protocollo di Relazioni Sindacali siglato da Cgil, Cisl e Uil con il Municipio di Roma lo scorso 1 giugno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado e poca sicurezza sulla via Tiburtina, i sindacati incontrano il Municipio

RomaToday è in caricamento