rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
San Basilio Piazza Urbania

La Comunità Urbania torna ai cittadini a un anno dalla chiusura

La struttura è stata "inaugurata" nel pomeriggio di mercoledì: una festa per il quartiere

I lavori di manutenzione nel comparto diurno della struttura sono terminati e la Comunità Urbania dell’omonima piazza di San Basilio è tornata ai cittadini, agli utenti, ma soprattutto all’intero quartiere. Già perché la “riapertura” della comunità terapeutica presente sul territorio da oltre 40 anni è stata una vera e propria festa per San Basilio che ha raccolto intorno al centro associazioni, scuole e realtà culturali. I lavori però non sono terminati completamente: restano da effettuare interventi strutturali nel comparto notturno (ancora chiuso) così da accogliere gli utenti anche durante la notte. 

"Una grande festa di comunità"

I locali della Comunità costruiti dagli americani erano inizialmente destinati a diventare un magazzino poi sono diventati il primo centro di salute mentale della periferia di Roma. Con il tempo la Comunità Urbania, è diventata un punto di riferimento per l’intero quartiere di San Basilio e per i quartieri vicini, come Torraccia ad esempio. Durante la festa inaugurale che si è svolta nella giornata di mercoledì, infatti, oltre alla presenza della scuola Belforte del Chienti, dell’associazione Unrra Casas anche Act Torraccia, con il maestro Alessandro D’Orazi che ha intonato la canzone dedicata al quartiere “Samba c’è”. Presenti gli assessori regionali Valeriani e D’Amato e la direttrice della Asl De Grassi. Atteso anche il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti che a causa di un imprevisto non ha preso parte all'evento. 

Sciascia: "Una perfetta collaborazione tra i cittadini e le istituzioni"

“E’ stata una festa di tutto il quartiere” ha commentato Emiliano Sciascia presente all’evento che in questi mesi si è adoperato come tramite insieme a Erica Battaglia per perorare la causa e ottenere la riapertura del centro. “L’evento – ha concluso Sciascia – ha dimostrato come la sinergia tra cittadini e istituzioni possa portare a sforzi congiunti per un obiettivo comune”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Comunità Urbania torna ai cittadini a un anno dalla chiusura

RomaToday è in caricamento