rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
San Basilio San Basilio / Via Montecassiano

Il caso degli asili nido, Corrado: "Bimbilandia e Giocolandia devono riaprire"

Nicolò Corrado, presidente della Commissione Ambiente: "I due nidi potranno riaprire divenendo strutture Comunali e garantendo a tutti i bimbi e genitori coinvolti la prosecuzione del servizio in quelle sedi così come garantito temporaneamente in altre sedi in questi pochi giorni"

Bimbilandia e Giocolandia sono stati chiusi durante lo scorso mese di agosto, perchè 'tornati comunali nell'ambito della riappropriazione dei punti verde qualità'. Così gli asili nido dei quartieri Torraccia e San Basilio, non hanno riaperto, ad oggi. Tanta la rabbia e l'indignazione da parte delle istituzioni, delle educatrici e dei genitori. Proprio nella giornata di martedì 1 settembre, l'ultima manifestazione di dissenso. Educatrici e genitori al motto 'Noi ci siamo', hanno sostato dinanzi i cancelli chiusi delle strutture. 
E sulla riapertura dei nidi, anche Nicolò Corrado, presidente della commissione ambiente del Municipio IV. "Il ritardo di questi giorni nell'apertura delle due strutture è dovuto solo e soltanto ad un ritardo da parte del TAR nella pubblicazione definitiva della sentenza con la quale si respinge il ricorso del concessionario delle strutture e si conferma l'iter all'insegna della legalità messo in moto dal Sindaco Marino e dagli assessori Sabella e al tempo Masini", spiega Corrado in una nota. 

"Divenuta in questi giorni efficace la sentenza in questione, i due nidi potranno riaprire divenendo strutture Comunali e garantendo a tutti i bimbi e genitori coinvolti la prosecuzione del servizio in quelle sedi così come garantito temporaneamente in altre sedi in questi pochi giorni" - dichiara ancora il presidente della commissione ambiente. "Questo è il risultato del duro lavoro che ha visto il presidente Sciascia e l'assessore De Paolis pressare con forza sul Comune prima dell'estate per far sì che il rischio della chiusura definitiva delle due strutture venisse meno". Poi una rassicurazione: "E così sarà nonostante la solita becera opposizione abbia preferito anche su questo tema ritagliarsi un ruolo di sterile visibilità mentre la maggioranza municipale risolveva, coniugando legalità e garanzia dei servizi essenziali per i cittadini, un altro dei tanti problemi ereditati dalla precedente giunta Alemanno".

Infine, Corrado conclude: "Ora sta all'assessore Rossi Doria garantire tempi stretti per la riapertura dei nidi con educatrici comunali. Bimbilandia e Giocolandia devono riaprire, e riapriranno!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il caso degli asili nido, Corrado: "Bimbilandia e Giocolandia devono riaprire"

RomaToday è in caricamento