rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
San Basilio Casal Monastero / Viale Ratto delle Sabine

'Biciclando', l'iniziativa di Casal Monastero per chiedere le piste ciclabili

Gli organizzatori: "Il senso della nostra iniziativa, molto amata dai cittadini, è ottenere le piste ciclabili e favorire una mobilità sostenibile"

'Biciclando' giunge alla sua decima edizione con l'obiettivo di sempre, ottenere le piste cicabili. L'appuntamento è fissato per sabato 10 ottobre, in caso di pioggia forte, però, l'evento sarà posticipato al prossimo sabato. Per il decimo compleanno di 'Biciclando', il comitato di quartiere Casal Monastero, ha pensato due percorsi, in collaborazione con l’associazione Pedalando e il nuovo gruppo di Mountain Biking Casal Monastero, pertanto orari e luogo cambiano in base al percorso scelto. 

PRIMO PERCORSO - Ricalca il tracciato delle piste ciclabili progettate dal Comune di Roma nel 2007 ma non ancora realizzate. "Un percorso emozionante alla portata dei bikers MTB esperti", fanno sapere dall'organizzazione. Per questo percorso, l'appuntamento è fissato alle ore 8.00 presso l'area del parcheggio di fronte le scuole di viale Ratto delle Sabine per raggiungere il parco del Casale dell’ACT, dove si uniranno i ciclisti di Torraccia. Il percorso, poi, proseguirà sulla ciclabile sino al PVQ, all’Heaven e poi su strada fino a via Montecarotto. Qui, ad attendere i ciclisti, ci saranno i colleghi di San Basilio. Il tragitto proseguirà lungo via di Casal Tidei per raggiungere il PVQ Wellness dove incontreranno i ciclisti di Tidei e infine, dopo un giro del parco, si procederà sulla strada del ritorno per raggiungere e “scortare” i partecipanti al secondo percorso.

SECONDO PERCORSO - Il secondo tracciato, molto più semplice, adatto a tutti e ormai collaudato, si snoda per le vie del quartiere di Casal Monastero e sarà intervallato da alcune "simpatiche" tappe. La partenza, in questo caso, sarà alle ore 10.00 sempre dal parcheggio di fronte le scuole. A partire dalle ore 9,30 iscrizioni, gadget e biglietti per l'estrazione dei premi. A seguire, i ciclisti raggiungeranno la fattoria di Pratolungo e il parco omonino, poi una tappa 'gustosa' al ristorante Golden Age. Si proseguirà poi lungo via S.G. Argentella per arrivare al piazzale dei Taxi dove ci sarà un’esibizione di Breaking. Da qui il gruppo proseguirà la gita su via E. Savelli e via Nomentum per raggiungere l’arrivo, previsto al parco giochi di via Castelnuovo di Farfa.

"Mentre i nostri bimbi potranno "scatenarsi" con i giochi, noi adulti potremo incontrare le Autorità che sono state invitate a partecipare e, dulcis in fundo, si procederà all’estrazione finale dei 3 fantastici premi firmati Decathlon", dichiarano gli organizzatori. Poi concludono: "Il senso della nostra iniziativa, molto amata dai cittadini, è ottenere le piste ciclabili e favorire una mobilità sostenibile". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Biciclando', l'iniziativa di Casal Monastero per chiedere le piste ciclabili

RomaToday è in caricamento