rotate-mobile
Ponte Mammolo Casal de Pazzi / Via di Casal dei Pazzi

C'è un quartiere che resiste: Zerocalcare rende Internazionale il Parco di Aguzzano

La vicenda dei casali all'interno del parco di Aguzzano e l'agognata partecipazione dal basso delle realtà sociali del territorio diventano un fumetto

Zerocalcare firma la copertina di “Internazionale” per le edicole e gli abbonati di Roma e racconta la storia di un “quartiere che resiste”. Il fumettista romano, attraverso i disegni descrive “Una storia poco rocambolesca di parchi, impicci e periferie tra la Tiburtina e la Nomentana” ponendo l’accento sulla “questione” dei casali situati all’interno del parco di Aguzzano. Zerocalcare raggiunge così un vasto pubblico e mette in risalto la richiesta, da parte dei comitati che costituiscono il “Forum per la tutela del parco di Aguzzano, di una partecipazione dal basso”. (Qui la notizia). 

Le associazioni chiedono una partecipazione dal basso

Le associazioni e i comitati che fanno parte del Forum chiedono da tempo alle istituzioni che la gestione dei casali e le sorti delle strutture vengano decise in un processo partecipato. In particolare, sul Casale Alba1, dove pende una delibera di giunta che vorrebbe affidare la struttura a privati. “Zerocalcare abita a Rebibbia, lo conosciamo bene e ci ha fatto molto piacere che abbia scelto di rappresentare graficamente questa vicenda” ha spiegato Alessandro del Forum.

"Vorremmo che un tessuto sociale così vivo venga considerato una risorsa"

Ha aggiunto: “C’è chi la partecipazione la sbandiera e chi veramente la mette in atto e viene perseguito da chi la sbandiera”. Infine: “Vorremmo che un tessuto sociale così vivo, come quello che abbiamo noi, da Ponte Mammolo a Rebibbia, venga considerato una risorsa e non un problema di ordine pubblico”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è un quartiere che resiste: Zerocalcare rende Internazionale il Parco di Aguzzano

RomaToday è in caricamento