rotate-mobile
Ponte Mammolo Tor Cervara / Via Tiburtina

Casal de Pazzi: "La biblioteca Giovenale non deve chiudere". Dal Municipio l'sos a Tronca

"Abbiamo spinto affinché si scrivesse a tutti gli attori della vicenda perché la biblioteca Giovenale è una risorsa importante per il territorio e per il Municipio stesso"

Il centro di cultura ecologica 'Biblioteca - Fabrizio Giovenale', rischia di chiudere. Già perché il 31 dicembre scade la convenzione stipulata tra il Comune di Roma e l'ATI LIPU Casale Podere Rosa nel 2003. Da oltre dieci anni, centinaia di ragazzi ogni giorno si danno appuntamento nell'ampia sala della biblioteca, altri, invece, si dedicano all'esperienza degli orti urbani che nel tempo riscuote sempre più successo. Non solo un appuntamento fisso, la biblioteca Giovenale è anche aggregazione, luogo di ritrovo per i ragazzi del quartiere. Un posto, lontano dal chiasso della città, immerso nel parco di Aguzzano, a ridosso dei quartieri della via Tiburtina che, però, rischia di chiudere. A scendere in campo, in difesa della biblioteca Giovenale, la commissione sport e cultura del Municipio IV.

"In accordo con il presidente della commissione Ferlito, e su proposta mia e della consigliera Leobruni - dichiara il consigliere Adriano Brescia del Municipio IV - abbiamo chiesto di inviare una lettera di intervento agli organi preposti". Un sos, dunque, una richiesta di aiuto indirizzata al commissario Tronca e al sub commissario al IV Vaccaro. Il ducomento con cui la commissione chiede soluzioni contro la chiusura del centro è stato inviato anche alla Regione Lazio. "Abbiamo spinto affinchè si scrivesse a tutti gli attori della vicenda - spiega ancora Brescia - perché la biblioteca Giovenale è una risorsa importante per il territorio e per il Municipio stesso - poi continua - se non ci fosse stata buona parte degli studenti forse non si sarebbe laureata". E ironizzando, però, pone l'attenzione sulle diverse attività possibili: "Oltre al centro di cultura ecologica - prosegue Brescia - alla biblioteca e all'archivio, centinaia di residenti dei quartieri di Rebibbia e Casal de' Pazzi hanno avviato un grande orto urbano". La biblioteca Giovenale non deve chiudere, dunque. Sull'importanza e sulla funzione della biblioteca, anche la consigliera Annarita Leobruni: "E' importante che un centro di questo calibro resti aperto". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casal de Pazzi: "La biblioteca Giovenale non deve chiudere". Dal Municipio l'sos a Tronca

RomaToday è in caricamento