rotate-mobile
Pietralata Pietralata / Via delle Cave di Pietralata

Pietralata respira: sospeso il cantiere "trappola". Si lavora ad una corsia bypass

La chiusura della strada nella mattina di giovedì per la costruzione di una rotatoria all'incrocio con via Meda e via Tedeschi. Si lavora alla corsia bypass

Riapre al transito via Delle Cave di Pietralata e il cantiere necessario per la realizzazione delle rotatoria è sospeso fino alla costruzione di una corsia bypass che non rechi disagio ai residenti. Dal comitato Beltramelli-Meda-Portonaccio: "I cittadini uniti possono raggiungere ottimi risultati".

Era la mattina di giovedì 29 settembre quando i residenti della zona compresa tra largo Beltramelli e via Tiburtina del quartiere Pietralata, si sono svegliati "intrappolati", con la viabilità completamente paralizzata. A generare il caos all'interno del quadrante è stata la chiusura di una delle arterie più importanti, via Delle Cave di Pietralata dovuta alla costruzione di una rotatoria proprio all'incrocio con via Filippo Meda e via Achille Tedeschi. A rendere ancora più complicata la vita di automobilisti e pendolari anche l'assenza di avvisi e comunicazioni che ne annunciavano la chiusura. In poche ore "panico e delirio" raccontavano residenti e comitati che oltre ad essere preoccupati anche per il passaggio dei mezzi di soccorso si sono chiesti: "Com'è possibile che si chiuda una strada senza creare un'alternativa?".

All'indomani della chiusura è la presidente Della Casa ad annunciare: "Abbiamo appreso dell'apertura del cantiere nello stesso giorno in cui l'hanno appreso i cittadini, ci siamo attivati, abbiamo individuato i referenti e garantiamo l'apertura della strada in 24 ore". A questo poi aggiungeva: "I lavori riprenderanno quando sarà consolidata un'alternativa".

E così nella mattina di sabato 1 ottobre, lo stop al cantiere e l'apertura della strada. Oltre i residenti, su via Delle Cave di Pietralata tornano a circolare anche i mezzi pubblici come linee 111 e 441. In attesa di una corsia bypass, che consenta ai cittadini di aggirare l'area di cantiere.

Esultano quindi residenti e comitati, Fabrizio Montanini, presidente del comitato Beltramelli-Meda-Portonaccio: "La riapertura della strada conferma il fatto che i cittadini, se uniti nella segnalazioni, possono raggiungere ottimi risultati - puntualizza - Mail, telefonate, articoli pubblicati da Roma Today che ringraziamo, hanno di fatto sollevato il problema a quell'amministrazione che questo disagio doveva evitarlo a priori". Poi conclude: "La prossima volta che dovete aprire l'ennesimo cantiere nella nostra zona assicuratevi dei disagi che possa creare a cittadini e commercianti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pietralata respira: sospeso il cantiere "trappola". Si lavora ad una corsia bypass

RomaToday è in caricamento