rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Pietralata Casal Bertone / Via di Portonaccio

Portonaccio in festa: Stefania spegne 100 candeline

E' suo figlio Antonio a raccontare la vita di Stefania

E’ nata a Milazzo ma poi si è trasferita a Roma e nella città eterna ha trovato lavoro e conosciuto l’amore. Questa sembra una storia come tante, una di quelle storie che raccontano l’avventura di chi lascia un sud umile in cerca di fortuna nella più ambita capitale, lo è, almeno in parte. A rendere straordinaria questa storia però c’è il fatto che Stefania Castrinnà oggi spegne 100 candeline, compie cento anni. È suo figlio Antonio che di anni ne ha 66 a raccontare Stefania come lavoratrice, come moglie e soprattutto come mamma.

A Roma per lavorare come cuoca presso una nobile famiglia

“Era il 9 aprile del 1918 quando mia madre è nata a Milazzo, inizialmente fu chiamata Stefana, in onore del santo patrono Santo Stefano appunto, e il nome poi diventò Stefania – ha raccontato – proviene da una famiglia numerosa di cinque sorelle (compresa lei) e un fratello ma ad oggi è l’unica superstite”. Ad un certo punto della sua vita Stefania ha deciso di lasciare la Sicilia e partire per Roma: “Ha iniziato a lavorare al servizio di una famiglia di marchesi che viveva nel quartiere Flaminio – ha aggiunto Antonio e proprio qui ha conosciuto Salvatore, un assistente edile di origini casertane”. I due si sono innamorati e nel 1951 si sono sposati, è stato l’anno successivo poi l’anno di nascita di Antonio: “Mia madre è stata ricoverata tre giorni prima che io nascessi – ha spiegato – e solo dopo tanto tempo hanno deciso di farla partorire”. 

Dal quartiere Flaminio a Portonaccio

Nel 1958 la famiglia si è trasferita nel quartiere Portonaccio: “Mio padre ha contribuito a costruire quasi tutti i palazzi che oggi si vedono nel quartiere, all’epoca – ha specificato Antonio – c’erano solo gli studi De Paolis”. Da quel momento Stefania ha smesso di lavorare e ha dedicato tutta la sua vita al marito, scomparso poi nel 1982, e al suo unico figlio Antonio che, rimasto vedovo oggi si occupa di sua madre. Antonio è anche nonno di una bimba di 17 mesi di nome Melissa. 

La festa di compleanno allo spazio Dudù

È stato Antonio ad organizzare la festa a Stefania e ha scelto un locale di zona, Dudù Spazio Feste dei fratelli Riccardo e Lorenzo: “Un brindisi e il taglio della torta insieme ad amici e parenti” ha concluso Antonio, emozionato e felice per il raggiungimento di un traguardo così importante. Auguri a nonna Stefania dalla redazione di Roma Today.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Portonaccio in festa: Stefania spegne 100 candeline

RomaToday è in caricamento