rotate-mobile
Pietralata Pietralata / Via delle Cave di Pietralata

Via le baracche: alla stazione Tiburtina è operazione antidegrado

Gli interventi per ripristinare il decoro sono avvenuti nella giornata di sabato 15 luglio ad opera del gruppo Pics della polizia locale supportato dagli operatori Ama

Bonifica degli insediamenti abusivi, via i giacigli di fortuna è stata fatta pulizia intorno all'area. Siamo alla stazione Tiburtina dove nella giornata di sabato 15 luglio è stato messo un atto un intervento antidegrado. Gli uomini del gruppo PICS della Polizia di Roma Capitale, insieme agli operatori dell'azienda Ama, hanno sbaraccato prima e ripulito poi la zona dal degrado. Nella stessa giornata, uguali operazioni sono state svolta anche in altre zone come piazzale Tiburtino, via Porta San Lorenzo, piazzale Porta San Lorenzo e via Castro Pretorio.

Un degrado che viene da lontano

Mancanza di illuminazione, parcheggiatori abusivi, ubriachi accampati e letti "alla buona" in ogni dove. Sono queste le motivazioni che da tempo esasperano la rabbia e l'indignazione di chi questa zona la vive, come i membri del comitato Cittadini Stazione Tiburtina. "Qui lo Stato non esiste più" denunciavano al nostro giornale nell'inverno dello scorso anno. Qualche giorno dopo anche una protesta durante la quale è morto un clochard. Anche in questa occasione il comitato aveva tuonato: "C'è una bomba igienico-sanitaria creata dalla mancanza di pulizia, adesso è morto un uomo, vediamo se almeno questa volta la sindaca di Roma ci darà udienza".

La commissione ambiente del Campidoglio

Daniele Diaco, presidente della commissione ambiente del Campidoglio ha commentato così l'intervento congiunto di Pics e Ama: "Grazie al tempestivo e ingente impegno profuso ieri in tal senso, il quadrante interessato è stato dunque riportato all'ordine e sgombrato da tutti i giacigli nel tempo sorti abusivamente in zona. La Commissione Ambiente ringrazia Polizia Locale e Ama per l'ottimo lavoro svolto e per aver ripristinato sicurezza e legalità in realtà municipali che presentavano criticità di diverso genere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via le baracche: alla stazione Tiburtina è operazione antidegrado

RomaToday è in caricamento