rotate-mobile
Pietralata Pietralata / Via delle Cave di Pietralata

Il municipio IV non si rassegna agli abusivi: nuovo sgombero in via delle Cave di Pietralata

Un nuovo sgombero questa mattina nel parcheggio di via Delle Cave di Pietralata. Gli occupanti erano stati già sgomberati nella mattina di mercoledì 19 ottobre. Il Municipio studia soluzioni

Tornano le forze dell'ordine, gli operatori Ama e i referenti della ditta che si occupa del cantiere dello Sdo in via Delle cave di Pietralata. Questa mattina un nuovo sgombero ha riguardato l'insediamento abusivo nel parcheggio sistuato nei pressi del centro culturale Gabriele Ferri. La minisindaca Della Casa: "Stiamo lavorando a soluzioni che impediscano nuove occupazioni".

Baracche di fortuna realizzate con lamiere, legno e vecchi mobili. Così occupanti abusivi, già a partire da questa estate, avevano trovato nel parcheggio di via Delle cave di Pietralata un posto stabile dove insediarsi. Alla costruzione delle prime baracche però già i primi segnali d'allarme dai residenti che lamentavano non solo una situazione di degrado ma anche di pericolo perché gli occupanti abusivi non hanno mai mostrato remore nell'accendere piccoli fuochi proprio qui, nei pressi di un distributore di benzina. Dopo le prime denunce anche a mezzo stampa, ad ottobre il primo sgombero. Era il 19 ottobre scorso quando le forze dell'ordine insieme ad operatori Ama e ai referenti della ditta aggiudicatrice dell'appalto per i lavori dello Sdo, mettevano in atto lo "smantellamento" di baracche. Un'operazione destinata però a durare meno di 24 ore. Infatti, la sera stessa dello sgombero, gli occupanti abusivi sono tornati di nuovo. Ancora rabbia e indignazione da parte dei residenti e del comitato Beltramelli-Meda-Portonaccio tra i primi a denunciare lo stato di abbandono e la mancanza di sicurezza dell'area. Nella mattina di oggi, a distanza di cinque giorni quindi, un nuovo sgombero.

"Stamattina sono intervenute le forze dell'ordine, l'Ama e la ditta che ha in carico l'area - spiega Roberta Della Casa, presidente del Municipio Roma IV - E' stata messa in atto una pulizia più accurata anche se all'interno del parcheggio sono rimasti ancora oggetti". Su questo puntualizza: "La bonifica dell'area non spetta al Municipio ma alla ditta che sta eseguendo i lavori per lo Sdo, tuttavia è stato rimosso il materiale indispensabile agli abusivi ". Intanto dai locali di via Tiburtina 1163 si lavora per trovare una soluzione più efficace e per fare in modo che gli insediamenti non si riformino: "Stiamo lavorando affinché si possa interdire un'area del parcheggio dal momento che si tratta di un parcheggio provvisori e di apporre, nel caso, new jersey che limitano l'area".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il municipio IV non si rassegna agli abusivi: nuovo sgombero in via delle Cave di Pietralata

RomaToday è in caricamento