rotate-mobile
Pietralata Tor Cervara / Via Tiburtina

Scuole non agibili al Tiburtino, Della Casa replica: "Mai erogati i fondi stanziati dal Pd"

La minisindaca Della Casa replica al Pd sulla sicurezza nelle scuole del Municipio Roma IV: "Il Municipio IV è stato governato 40 anni dalla stessa bandiera, ci dicessero loro perché siamo in questa situazione"

Continua il botta e risposta tra il partito democratico e il movimento cinque stelle sul tema realtivo all'agibilità e all'adeguamento anticendio nelle scuole del Municipio Roma IV. Della Casa: "I tre milioni stanziati non sono mai stati erogati".

Nei giorni scorsi, l'ex minisindaco al tiburtino Emiliano Sciascia, a Roma Today aveva dichiarato: "Ci sono fondi stanziati per la sicurezza delle scuole nel nostro territorio, perché non si utilizzano?". Il riferimento dell'ex presidente, oggi consigliere tra i banchi del PD, agli oltre tre milioni di euro che con una delibera di giugno 2016, l'amministrazione Sciascia portava nelle casse del Municipio per l'adeguamento anticendio delle scuole del territorio. A questo poi anche l'interrogazione del Pd alle forze di maggioranza sullo stato di stanziamento dei fondi e sulla risposta dei vigili del fuoco in merito all'agibilità delle strutture scolastiche. 

Arriva immediata la replica della presidente del Municipio Roma IV, la pentastellata Roberta Della Casa: "Il partito demcratico avrà la risposta all'interrogazione nei termini di legge". Continua quindi in riferimento alla delibera dell'amministrazione Sciascia dello scorso giugno: "La delibera n.6 della sua giunta andava solo a recepire la direttiva del commissario Tronca che prevedeva l'adeguamento antincendio di tutti gli edifici scolastici entro il 31 dicembre - inoltre - su 130 istituti da cantierizzare l'amministrazione PD ne aveva previsti solo 21".

A questo poi aggiunge: "I 3,3 milioni stanziati purtroppo non sono mai stati erogati - puntualizza Dell Casa - Per questo non sono andati avanti i progetti che abbiamo tuttavia appoggiato anche in fase di assestamento di bilancio". Infine: "Speriamo di poter intervenire al piu presto perché i nostri figli meritano di crescere in ambienti sicuri - spiega - Purtroppo finora si è badato ai propri interessi e non all'adeguata riqualificazione del bene comune": Conclude: "Il Municipio IV è stato governato 40 anni dalla stessa bandiera, ci dicessero loro perché siamo in questa situazione". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole non agibili al Tiburtino, Della Casa replica: "Mai erogati i fondi stanziati dal Pd"

RomaToday è in caricamento