rotate-mobile
Pietralata Pietralata / Via Filippo Meda

Nonna Maria compie 106 anni, Pietralata festeggia la sua regina

E' la persona più anziana di tutti i tempi di Marano Equo, il paese in cui è cresciuta. Oggi, a Pietralata, ha 10 nipoti e 20 pronipoti

E' nata a Roma il 2 febbraio del 1910. Si chiama Maria Croce e nei giorni scorsi ha compiuto 106 anni. Una vita interamente dedicata alla famiglia che ha cresciuto con amore e dedizione senza smettere mai di lavorare. Anche il Municipio IV, oltre i numerosi parenti e amici, ha voluto omaggiare Maria consegnandole una pargamena di congratulazioni per l'età raggiunta, proprio a casa, nel quartiere Pietralata.

Maria è cresciuta a Marano Equo ma si è trasferita a Fondi per amore, negli anni '40. E proprio qui, però, si è consumata una tragedia, uno dei suoi figli è stato ferito a morte da un gruppo di militari che giocavano a colpire le fontanelle dove il bimbo, a soli 4 anni, si stava dissetando insieme alla sorella. Poco dopo, Maria e suo marito hanno avuto altri due bimbi, un altro parto gemellare. E quando il marito è venuto a mancare, all'età di 38 anni, Maria e i suoi figli si sono trasferiti a Roma.

Così Maria ha iniziato a lavorare come donna delle pulizie presso il cinema Universal, dedicato ai dipendenti del dopolavoro ferroviario. Durante i turni di lavoro, raccoglieva i mozziconi di sigarette a terra, li apriva, ne prendeva il tabacco e preparava le sigarette per donarle ai parenti. Nonostante lavorasse molto, non riusciva però a sostenere al fabbisogno dei suoi quattro figli.

Ancora oggi Maria porta al collo la fotografia del marito, "al quale - racconta Simone, uno dei nipoti - è sempre rimasta fedele". Oggi Maria ha una famiglia molto numerosa composta da 10 nipoti e 20 pronipoti ed è la persona più anziana di Marano Equo di tutti i tempi. Il paese in cui è cresciuta, inoltre, è tra i fautori della sua longevità. "Da giovane - racconta ancora Simone - si è ammalata al fegato, e il dottore non le ha prescritto nessun farmaco se non l'obbligo di bere l'acqua minerale della fonte di Marano Equo. Mia nonna è guarita così". 

Tutti i parenti e gli amici hanno festeggiato Maria nel pomeriggio di sabato con una festa a casa sua. A nonna Maria gli auguri della redazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nonna Maria compie 106 anni, Pietralata festeggia la sua regina

RomaToday è in caricamento