rotate-mobile
Pietralata Pietralata / Via Filippo Meda

Gioco d'azzardo, povertà e diritto allo studio: Libera è di scena al parco Meda

L'appuntamento è fissato dal 7 al 9 ottobre presso l'area verde del parco Meda nel quartiere Pietralata.

Contrasto alla povertà e al gioco d'azzardo ma anche occasione di socializzazione e di discussione su vari temi. E' questa la mission della tre giorni organizzata dall'associazione Libera nel quartiere Pietralata del Municipio Roma IV. La rassegna inizia venerdì 7 ottobre e si conclude nella giornata di domenica 9 ottobre.

"Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" è nata il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità.

Il Presidio del IV Municipio, intitolato alla memoria di Francesco Borrelli, maresciallo capo dei Carabinieri in servizio presso l'8º Nucleo elicotteri di Vibo Valentia vittima della ‘ndrangheta, organizza  un’iniziativa culturale nei giorni 7-8-9 ottobre 2016, presso il Parco Meda – via Filippo Meda, 140 dal titolo LIBERA LE ENERGIE! – riflessioni, incontri, cultura per costruire spazi comuni.

Si tratta di una tre giorni di incontri e di iniziative culturali per favorire la socializzazione, il dibattito e l’attenzione su temi quali il contrasto alle povertà, il diritto allo studio e il gioco d’azzardo, particolarmente sentiti nel quartiere. LIBERA LE ENERGIE! vuole esser un primo passo verso un territorio urbano inclusivo, un esempio di buone pratiche per ricostruire una coscienza di cittadinanza attiva e partecipata, di essere umano sociale, capace di fare comunità e di riappropriarsi della politica e dei luoghi in cui si esercita la democrazia. Saranno presenti stand espositivi di altre realtà territoriali, artigianato locale, lezioni di teatro e danza libere e gratuite, dibattiti pomeridiani e spettacoli serali ad ingresso libero.

L’iniziativa LIBERA LE ENERGIE! è stata realizzata in collaborazione con Baobab Experience, Economia e Felicità, Slotmob, Rete della Conoscenza, Lo Yeti, Algeciras Flamenco, Fondamenta Teatro e Teatri, Associazione daSud, Capoeira Soluna Roma, Barikamà, Emergency , Libera Terra, Associazione Parada, Amnesty Lazio, Associazione TorPiùBella, Caprichos de Colores, Associazione Radicadanza, soci Lazio di Banca Etica, Pizza & Mortazza, Istituto di Istruzione Superiore Croce—Aleramo, Istituto Comprensivo Piazza Damiano Sauli e l’Associazione On the Road, che ospiterà l’evento.

IL PROGRAMMA - Venerdì  7 ottobre 2016, ore 18:00, Presentazione iniziativa – Presidio Libera IV e Istituzioni, Interverrà: Emiliano Sciascia— Consigliere IV Municipio, ore 18:30 Incontro sul tema: La povertà nei territori di mafie-costruire nuove forme di welfare. Interverranno:  Giuseppe De Marzo – Coord. Nazionale campagna “Miseria Ladra” (Libera), Roberto Viviani – Baobab Experience, Gabriele Mandolesi – Economia e Felicità, ore 21:30 Concerto della band musicale SEVEN SOULS. Sabato 8  ottobre 2016. Dalle ore 10:00 Esposizione Artigianato e Associazioni, ore 10:00-13:00. Laboratorio teatrale con maschere a cura di Fondamenta Teatro e Teatri, ore 15:00-20:00    Lezioni Aperte di Danza e Attività sportive: Capoeira, Danaza Orientale, Danze popolari Italiane, Flamenco, ore 18:00  Incontro sul tema La cultura nel contrasto alle mafie. Interverranno: Martina Carpani – Coordinatore Nazionale Rete della  Conoscenza, Danilo Chirico – Associazione daSud. ore 21:30 Spettacolo DE VEZ EN QUANDO Suite Flamenca  - Compagnia Algeciras Flamenco. Domenica  9 ottobre 2016. ore 10:00. Apertura Esposizione Artigianato e Associazioni, ore 18:00 Spettacolo teatrale IO SONO GIOVANNI - I ragazzi della Scuola Media I. C. Piazza D. Sauli, ore 19:30 Aperitivo di chiusura della Manifestazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioco d'azzardo, povertà e diritto allo studio: Libera è di scena al parco Meda

RomaToday è in caricamento