rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Pietralata Casal Bertone / Via di Portonaccio

Restyling ai mercati del tiburtino: 350mila per San Romano e San Basilio

L'assessora al commercio Daniela Giuliani racconta i progetti di messa in sicurezza e quelli di riqualificazione delle due strutture

Prima la messa in sicurezza e poi la riqualificazione con il potenziamento di alcuni servizi. Sono questi gli obiettivi che la giunta municipale del tiburtino si è prefissata di realizzare in tempi brevi per i mercati San Basilio e San Romano. Le strutture entrambe fatiscenti e degradate subiranno già a partire dalle prossime settimane lavori di adeguamento.

L’assessora al commercio Giuliani: “Stanziati fondi per 350mila euro”

“I primi interventi riguarderanno la messa in sicurezza – ha spiegato Daniela Giuliani, assessora al commercio nella giunta Della Casa – per questa tipologia di lavori abbiamo a disposizione 50mila euro per entrambi i mercati”. Ha puntualizzato: “Particolare importanza allo spazio carico e scarico merci che attualmente presenta qualche criticità”. Per quanto riguarda il primo step, Giuliani ha puntualizzato: “La gara è stata già espletata, la ditta vincitrice ha firmato il contratto, è questione di pochi giorni e poi saranno avviati i lavori”.

Interventi di riqualificazione al mercato San Romano

Oltre la messa in sicurezza, al mercato San Romano ci saranno anche interventi più mirati, come il potenziamento di alcuni servizi e la creazione di luoghi di aggregazione. E’ ancora Giuliani a raccontare: “La seconda tipologia di interventi riguarda la riqualificazione e per entrambi i mercati sono stati già pagati dal Comune al Municipio 300mila euro, una prima tranche che sarà utilizzata non appena verrà espletata la gara”. E se per i lavori di messa in sicurezza è necessario attendere ancora pochi giorni, per la riqualificazione ci vorrà ancora qualche mese: “Contiamo di avviarli nel 2018” ha aggiunto Giuliani. Tra le novità in cantiere per il mercato San Romano: “L’intenzione è quella di potenziare l'ufficio anagrafico così da renderlo principale rispetto al Municipio e con la possibilità di erogare carte di identità elettroniche, poi la costruzione di una piazzetta dove poter consumare i cibi appena acquistati e che sia luogo di aggregazione e l’installazione di un punto Roma Facile”.

Dal mercato San Romano: “Siamo contenti, aspettiamo i lavori”

E non è tardata la reazione dei commercianti che operano al mercato San Romano di Portonaccio. Sono loro infatti che si battono da mesi perché i locali vengano riqualificati e soprattutto messi in sicurezza: tanti i furti che si sono registrati tra il mese di febbraio e marzo di quest’anno. Non solo, tante anche le denunce a mezzo stampa per le condizioni difficili di lavoro e la chiusura dello sportello anagrafico che ha portato una dimunuzione delle entrate. Al loro fianco fin da subito il comitato Beltramelli-Meda-Portonaccio che qui nei locali del mercato ha anche svolto servizio di vigilanza notturna insieme ai commercianti. E’ Valerio Giudice, presidente del mercato San Romano che raggiunto dalla nostra redazione ha commentato: “Siamo contenti per queste importanti novità e siamo in attesa dell’inizio dei lavori – ha poi puntualizzato – auspichiamo che di pari passo venga emesso anche il bando per l’assegnazione dei banchi chiusi, perché qui i banchi aperti sono un quinto del totale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restyling ai mercati del tiburtino: 350mila per San Romano e San Basilio

RomaToday è in caricamento