rotate-mobile
Pietralata Pietralata / Via dei Monti di Pietralata

Dichiarata chiusa, ma aperta al traffico: via Monti di Pietralata e la paura dei cittadini

Dopo la frana del costone la strada è ancora aperta

Il tratto di via dei Monti di Pietralata, nell’omonimo quartiere, compreso tra via del Sedano e via della Ruta è ancora ad “accesso libero” e soprattutto non è stato messo in sicurezza. Per comprendere la pericolosità e il disagio che i residenti vivono in queste ore, soprattutto in via della Ruta, bisogna fare un passo indietro e tornare alla pioggia di domenica scorsa. Durante il temporale il costone a ridosso della via è franato comportando, oltre tanta paura, anche l’intervento dei vigili del fuoco e della polizia locale. Tutti concordi sulla chiusura della strada.

“Il pericolo di crollo riguarda l’intera via” hanno commentato i residenti al nostro giornale dopo aver ottenuto informazioni dai vigili del fuoco intervenuti sul posto che hanno stabilito la costruzione di un muro così da evitare il crollo del costone. La strada, però, già dichiarata chiusa (allo stato attuale è chiusa alla buona) è tuttora aperta perché nessuna delimitazione o interdizione è stata collocata in maniera importante. In altre parole a evitare l’accesso solo newjersey debitamente spostati da ignoti. I cittadini chiedono l’immediata messa in sicurezza della strada: “Non ci capacitiamo del fatto che non si riesca nemmeno a chiudere la strada”. 

Una rabbia comprensibile quella dei residenti, basti pensare che i primi smottamenti del terreno sono iniziati nel 2016 e nello stesso anno i cittadini hanno allertato le istituzioni. Già all’epoca la strada era stata dichiarata interdetta. Alcuni sopralluoghi del Municipio IV hanno definito “prioritari” gli interventi in via del Monti di Pietralata stimando un tetto di spesa che si aggira intorno agli 800mila euro: lavori che spettano al Dipartimento Simu. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dichiarata chiusa, ma aperta al traffico: via Monti di Pietralata e la paura dei cittadini

RomaToday è in caricamento