rotate-mobile
Pietralata Casal Bertone / Largo San Giuseppe Artigiano

Pietralata, largo San Giuseppe Artigiano sprofonda nel degrado

Tante le rimostranze dei cittadini ma largo San Giuseppe Artigiano continua a restare nel degrado. Il comitato Beltramelli-Meda-Portonaccio: "Ci auguriamo che la nuova amministrazione intervenga"

Erba alta, rifiuti sparsi ovunque e alcuni mobili. Continua a sprofondare nel degrado largo San Giuseppe Artigiano dove da tempo, ormai, i residenti ne chiedono la riqualifica. Un posto abbandonato che di notte diventa "terra si nessuno", soprattutto perché l'illuminazione scarseggia e qui "la gente ha paura".

Proteste, manifestazione eppure ancora oggi qui, in largo San Giuseppe Artigiano, in zona Portonaccio, il degrado continua a dilagare sotto gli occhi di tutti. Alla base del fenomeno un parcheggio mai ultimato che continuando a restare un cantiere diventa ricettacolo di rifiuti e degrado di vario genere. Ultimo lo sversamento di rifiuti ingombranti, come mobili. Qui, inoltre, quando cala il buio, la zona diventa anche "pericolosa" e i residenti "hanno paura ad attraversarlo", come spiega Fabrizio Montani, presidente del comitato Beltramelli-Meda-Portonaccio.

"Largo San Giuseppe Artigiano rappresenta pienamente il degrado con cui la precedente amministrazione di questo Municipio ci ha fatto convivere da sette anni a questa parte - accusa Montanini - Tante sono state le opere di riqualifica, le assemblee e le proteste dei cittadini, come il più recente corteo del 21 Aprile organizzato dal nostro comitato".

Su quanto fatto fino ad ora: "Più di una volta siamo anche scesi nei parcheggi interrati, cui proprio il mancato completamento ha sottratto ai cittadini questo punto vitale per il quartiere, per documentare con foto e video la fatiscente situazione in cui vivono gli occupanti abusivi dei parcheggi".

Infine, Montanini conclude: "Non sappiamo se la nuova amministrazione di questo Municipio abbia la forza e il coraggio di alzare la voce e sbattere i pugni su quei tavoli dove è in corso il contenzioso tra la ditta privata fallimentare e il Comune, ma ci auguriamo che almeno prendano in carico la situazione e diano il massimo per restituire largo San Giuseppe Artigiano ai cittadini e ai commercianti di Portonaccio".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pietralata, largo San Giuseppe Artigiano sprofonda nel degrado

RomaToday è in caricamento