rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Pietralata Pietralata / Largo Antonio Beltramelli

Dai cassonetti alle aree giochi: a Pietralata è emergenza topi

La presenza di topi è avvertita soprattutto tra le vie Filippo Meda e Luigi Barzini. Dai cassonetti, i ratti raggiungono le zone circostanti

Colonie di topi che dai cassonetti si dirigono poi nelle zone circostanti. Siamo nel Municipio IV tra le vie Filippo Meda e Luigi Barzini. Qui, a causa dell'accumulo di spazzatura dovuto allo sciopero indetto da Ama nei giorni scorsi, i residenti stanno vivendo situazioni di vero disagio. A lanciare il grido d'allarme è il comitato Beltramelli-Meda-Portonaccio che denuncia la presenza dei ratti anche in prossimità di scuole e aree giochi per bambini.

"La raccolta dei rifiuti non avviene in maniera sistematica in tutte le strade - commenta Fabrizio Montanini presidente del comitato Beltramelli-Meda-Portonaccio - in alcune vie l'immondizia viene ritirata in altre no e questo provoca la comaprsa di topi". Sono diverse le zone in cui il fenomeno diventa sempre più considerevole, tanto più che la presenza di ratti è stata registrata anche in zone ad altissima frequentazione di bambini. Le vie più colpite sono Filippo Meda e Luigi Barzini.

"Mentre in Parlamento si parla esclusivamente da mesi di un referendum che si terrà a ottobre, mentre al Campidoglio ci si affatica per creare la nuova giunta e già si parla di dimissioni del Sindaco, mentre nei Municipi alcuni neoeletti con poche decine di voti si dimettono perché troppo bassa la paga, qui compaiono i topi", aggiunge Montanini.

Così il presidente del comitato spiega il disagio: "Sono molti i cittadini del IV Municipio che non riescono, per la mole di topi che girano liberamente sui marciapiedi, nemmeno a gettare l'immondizia dentro i contenitor, ammesso che questi non siano stracolmi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai cassonetti alle aree giochi: a Pietralata è emergenza topi

RomaToday è in caricamento