rotate-mobile
Pietralata Pietralata / Via Gabriele Galantara

Il centro culturale Ferri diventa un caso, Della Casa: "Il Pd strumentalizza le notizie"

In un'assemblea pubblica con i residenti: "Non sempre quello che leggete sui giornali è vero". Chiaro il riferimento al nostro articolo. La smentita della presidente: "E' il Pd che strumentalizza le notizie"

Proviamo a fare chiarezza. Il botta e risposta tra il Movimento Cinque Stelle e il Partito Democratico in merito alla chiusura del centro culturale Gabriella Ferri non risparmia la stampa, in questo caso noi di Roma Today. Apprendiamo infatti che il nostro lavoro verrebbe messo in discussione proprio dalla presidente del Municipio durante lo svolgimento di un'assemblea pubblica, nel pomeriggio di venerdì al centro culturale di via Galantara.

L'ORDINE DELLE COSE - Era il 6 luglio scorso quando la presidente Della Casa, raggiunta la telefono dalla sottoscritta per chiarimenti sulla chiusura del Ferri e sulla ripresa delle attività ha dichiarato: "Abbiamo trovato già una prima bozza di bando, la stiamo approntando e presto sarà pronto per essere pubblicato". La minisindaca anticipa: "Contiamo di far ripartire le attività entro la prossima stagione, tra i mesi di settembre e ottobre, tuttavia il Municipio sta utilizzando i locali per attività sociali". A seguito della pubblicazione del nostro articolo avviene anche la condivisione dello stesso sul profilo pubblico della presidente, con un commento da parte dalla minisindaca: "Il progetto sarà di rendere questo centro una vera risposta culturale alle esigenze del quartiere!". L'articolo non è oggetto di contestazione, anzi viene fieramente condiviso per quelle che sono le dichiarazioni contenute.

In data 12 luglio poi, la nostra testata pubblica un altro articolo in riferimento al centro culturale Ferri. Un documento preparato dal Partito Democratico, un'interrogazione orale all'assessore alla cultura in cui i dem chiedono: "Vogliamo capire come si stia utilizzando il centro e come si voglia utilizzarlo in seguito". Immediata la reazione della presidente pentastellata che alla nostra redazione chiede chiarimenti, specificando "non è bloccato nulla, stiamo lavorando ad eventuali integrazioni ma il bando da loro disposto (amministrazione Sciascia ndr) sta proseguendo. La chiusura estiva è stata condivisa con gli organi amministrativi prima dell'arrivo del M5S e questo per scarsità di personale municipale disponibile alla gestione".

Venerdì l'assemblea pubblica, per fare chiarezza. Tanti i cittadini presenti all'assemblea  e tanti quelli che, in tempo reale, ci hanno informato via sms e via whatsapp: "La presidente sta parlando di voi". In sostanza pubblicamente la Della Casa avrebbe affermato, rispondendo dello stop al bando: "Roma Today ha frainteso. Non sempre quello che leggete sui giornali è vero".  In sostanza avremmo frainteso notizie  che lei stessa ha poi condiviso.

Abbiamo chiesto spiegazioni alla presidente che raggiunta al telefono ha dichiarato: "Non ho mai citato la vostra testata. Il disappunto era rivolto ad una parte dell'opposizione che ha strumentalizzato le notizie apparse sul vostro giornale".

robertadellacasa-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il centro culturale Ferri diventa un caso, Della Casa: "Il Pd strumentalizza le notizie"

RomaToday è in caricamento