rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Colli Aniene Piazzale Camillo Loriedo

Colli Aniene: nasce Roma Civitas Opus, la nuova associazione di quartiere

Dalla manutenzione del verde al decoro delle aree pubbliche. Sono questi alcuni degli obiettivi che la nuova associazione territoriale si propone di realizzare in tempi brevi

Nasce una nuova realtà nel quartiere Colli Aniene del Municipio Roma IV. Si tratta dell'associazione "Roma Civitas Opus", presieduta da Stefano Monaco: "Vogliamo garantire la partecipazione di tutti i residenti così che possano sentirsi i veri protagonisti del territorio".

Stefano Monaco, presidente dell'associazione è già noto nel quartiere perché oltre ad essere stato membro del comitato ha anche adottato la rotatoria di piazzale Loriedo stipulando un accordo con il Comune di Roma. E' lui a spiegare come nasce l'idea e come è stata composta la squadra che già annuncia battaglia per la difesa dell'ambiente. "Abbiamo sentito la necessità di dare un contributo diverso alla cittadinanza rispetto a quanto fatto fino ad oggi prestando la nostra opera, le nostre energie ed esperienze creando una realtà che offra verso l’esterno un'offerta il più ampia possibile spinti dalla voglia di fare e di creare quella partecipazione che permetta a tutti di diventare protagonisti veri del proprio territorio". Aggiunge: "Il consiglio direttivo dell’associazione è composto, ad oggi, da persone che come me hanno una storia, individuale o associativa sul territorio fatta di lotte, rivendicazioni e progettualità ma anche delle new entry spinte dalla voglia di cambiare in meglio il territorio e dare soluzioni a problemi e questioni aperte da anni", spiega Monaco.

Sono tante le idee che la nuova associazione ha in cantiere e tanti i progetti da realizzare: "La pianificazione delle nostre attività spazia dalla denuncia fino all’organizzazione di veri e propri eventi rivolti alla cittadinanza con il coinvolgimenti di istituzioni ed enti - prosegue Monaco - ma ci occuperemo anche di verde, sport, sociale e sicurezza avviando dei progetti condivisi con diverse realtà esistenti che hanno offerto o condiviso i nostri intenti ed il nostro entusiasmo"

Dall'associazione anche l'annuncio di una proficua collaborazione con le altre realtà presenti non solo nel quartire di Colli Aniene ma anche in altri quartieri del Municipio IV. "Naturalmente ci inseriremo all’interno del nostro contesto territoriale, anche se le nostre ambizioni ci spingeranno ad operare su spazi ben più ampi - puntualizza Monaco - offrendo il nostro supporto, le nostre energie e la nostra esperienza a tutte le altre realtà associative che conosciamo molto bene e dalle quali proveniamo".

E nell'immediato ecco quali saranno le prime iniziative: "La nostra prima azione sarà concentrata sul seguire e garantire nel tempo il giusto decoro che merita l'area comunale del Parco Francesco Babusci in Via Gennaro Cassiani 1, area verde e ludica per piccoli e grandi, incontro di famiglie, ed adiacente complessi scolastici e culturali come la Biblioteca "Vaccheria Nardi" oggi purtroppo abbandonata dalle istituzioni al degrado del verde, della pulizia, dell'illuminazione, irrigazione e manutenzione". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colli Aniene: nasce Roma Civitas Opus, la nuova associazione di quartiere

RomaToday è in caricamento