rotate-mobile
Colli Aniene Tor Cervara / Via Tiburtina

Multe collettive a Colli Aniene, il municipio con i residenti: chiesto il cambio del regolamento

Dotare di un codice a barre i sacchetti, gli accertamenti dovranno essere svolti sul posto in presenza di un rappresentante del condominio e dovranno esserci incontri informativi frequenti

La raccolta rifiuti porta a porta al Municipio IV continua a far discutere. E soprattutto in relazione alle sanzioni a cui è sottoposto l'intero condominio, nel caso in cui, gli ispettori Ama trovino delle irregolarità nella differenziata. Già dal quartiere Colli Aniene, durante lo scorso mese di ottobre, era partita una petizione per chiedere ad Ama di cambiare il regolamento comunale nella gestione dei rifiuti. Nella giornata di ieri, poi, si è espresso anche il consiglio del Municipio IV, definendo, quindi, il modello di "accertamenti e sanzioni sbagliato". 

Così, la commissione Ambiente ha lavorato ad un ordine del giorno, poi approvato dal consiglio, attraverso il quale, il presidene del Municipio IV, intervenga affinchè la raccolta porta a porta venga estesa a tutti i quartieri del territorio del Tiburtino nel più breve tempo possibile. Il consiglio ha chiesto, inoltre, che venga modificato l'articolo 61 del regolamento comunale per la gestione dei rifiuti per fare in modo che l'accertamento ai condomini venga fatto sul posto in presenza non solo dell'ispettore Ama ma anche di un rappresentante nominato dal condominio stesso. 

Durante il consiglio municipale, è emersa anche la necessità di dotare i sacchetti dei rifiuti di un codice a barre identificativo, RFID (Radio Frequency Identification) che il Comune di Roma dovrà attivare in tempi brevi, in tal modo, sarà più facile identificare i trasgressori. Infine, è stata richiesta la programmazione di incontri informativi sul tema della raccolta differenziata, nelle scuole come nei centri anziani o comitati di quartiere. 

"Riteniamo che il modello di accertamento e sanzione oggi perpetrata da Ama sia sbagliato e vada rivisto. Da Presidente della Commissione Ambiente del IV Municipio ringrazio associazioni, comitati di quartiere e consiglieri municipali che con sano spirito costruttivo hanno contribuito alla realizzazione di questo ordine del giorno", ha dichiarato Nicolò Corrado, a margine del consiglio municipale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe collettive a Colli Aniene, il municipio con i residenti: chiesto il cambio del regolamento

RomaToday è in caricamento