rotate-mobile
Colli Aniene Colli Aniene / Viale Ettore Franceschini

"Fondi alle realtà del IV municipio che adottano le aree verdi"

La petizione, promossa dal Pd, sarà consegnata alla presidente del Municipio e alla sindaca Raggi e chiede l'attuazione della delibera dello scorso aprile

Un fondo da destinare alle realtà associative che si occupano, a titolo gratuito, della manutenzione del verde. E' questa la petizione che il gruppo del Pd al Municipio Roma IV ha avviato in queste ore. Una volta ultimata la raccolta firme sarà consegnata alla presidente Della Casa e alla sindaca Raggi.

A spiegare obiettivi e motivazioni è Nicolò Corrado, presidente della commissione ambiente durante la passata amministrazione Sciascia, oggi, consigliere dei dem. "Chiediamo di dare attuazione alla delibera del IV Municipio n.6 del 8.4.2016 per creare un apposito fondo da destinare a quelle realtà che si prendono cura quotidianamente di quel verde comunale di cui il Comune non riesce a farsi carico".

Su quanto realizzato fino ad ora aggiunge: "Si tratta di un'attività, quella delle realtà adottanti delle aree verdi comunali, che ha visto negli ultimi anni un forte investimento politico promosso soprattutto nel IV Municipio dalla scorsa maggioranza che lavorò sulle adozioni triplicando l'utilizzo, sul territorio municipale, dello strumento delle adozioni delle aree verdi garantendo, solo nel territorio tiburtino, al Comune, un risparmio di oltre 100 mila euro in termini di interventi effettuati dalle realtà adottanti al posto del Comune stesso".

Basta, quindi, puntare sull'autofinzanziamento delle singole che realtà.: "E' proprio da questo notevole vantaggio che il Comune di Roma deve ripartire per cercare di consolidare oggi quelle realtà che in questo periodo di crisi rischiano di non farcela più a garantire solo tramite l'autofinanziamento volontario il loro servizio di decoro e valorizzazione del bene comune". Aggiunge: "Le adozioni delle aree verdi sono uno strumento virtuoso che si è dimostrato capace di garantire benessere e riqualificazione di beni comuni e contemporaneamente capacità di creazione di nuovi legami sociali interpersonali che si fondano proprio sull'obiettivo comune di manutenere attivamente il bene pubblico". Quindi la richiesta: "Con la raccolta firme chiediamo quindi un fondo specifico da destinare alla fornitura di beni, strumentali e/o arredi, da assegnare alle realtà adottanti e vincolati all'area in adozione, un investimento mirato sulle realtà adottandi e sulle aree in adozione che con questo approccio potrebbero ancora aumentare".

Così Corrado spiega: "Proprio per questo nella petizione e nell'ordine del giorno di cui si chiede attuazione, si richiede anche un censimento di quelle aree verdi comunali ad oggi abbandonate, quelle aree cosiddette 'aree bianche', che, oggi strette nel limbo delle sconosciute competenze e responsabilità sull'area trai diverse dipartimenti comunali, potrebbero invece un domani essere non più abbandonate ma oggetto di adozione. E sul contributo costruttivo: "In una Roma in cui ad oggi il governo cittadino dimostra fatica nel vedere un'idea di città, il Gruppo del Partito Democratico del IV Municipio vuole dare il suo contributo costruttivo per il bene del proprio territorio, della città ed accanto ai cittadini. La petizione potrà essere sottoscritta sia on line e nei circoli pd del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fondi alle realtà del IV municipio che adottano le aree verdi"

RomaToday è in caricamento