rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Colli Aniene Colli Aniene / Via Vito Giuseppe Galati

"Insieme per Colli Aniene... e non solo", nasce l'associazione dei commercianti

Un centro commerciale all'aperto che lavora in sinergia con i cittadini per rilanciare il quartiere e offrire lavoro ai giovani del territorio

"Insieme per Colli Aniene... e non solo" è la neo nata associazione di commercianti del quartiere. Nonostante si sia costituita da poco, vanta già un numero cospicuo di associati. Sono circa 70, infatti, i commercianti che hanno aderito all'iniziativa con il comune obiettivo di favorire la rinascita del quartiere. Da Colli Aniene al Tiburtino III, i commercianti del territorio si sono messi insieme per creare una sorta di "open city", un centro commerciale all'aperto che, in collaborazione con il comitato di quartiere offre servizi ai cittadini ma si propone anche come incentivo per creare posti di lavoro ai giovani. 

"Insieme per Colli Aniene... e non solo" è formata da diversi gruppi di lavoro come il settore eventi, l'aspetto amministrativo, i contatti con il Municipio, e il ramo legato alla comunicazione web. Attraverso il pagamento di una quota sociale annua, pari a 200 euro, i commercianti entrano in un circuito che si pone a metà strada tra il centro commerciale tradizionale e l'organizzazione di aventi. Tra gli eventi in programma, infatti, l'associazione "Insieme per Colli Aniene... e non solo", c'è la festa di primavera che si svolgerà nei primi giorni del mese di aprile. In ogni esercizio commerciale aderente all'associazione, inoltre, saranno messi a disposizione del cliente, coupon informativi con la piantina planimetrica del "centro commerciale all'aperto", sconti e offerte del mese. 

"L'obiettivo dell'associazione "Insieme per Colli Aniene... e non solo" è quello di ravvivare il quartiere, fare in modo che i cittadini vivano il territorio - spiega a RomaToday Claudio Granatiero, ideatore dell'iniziativa e responsabile eventi dell'associazione - Tutti gli eventi in programma si svolgeranno nei parchi del quartiere. Tra i propositi c'è anche quello di costituire delle contrade all'interno del quartiere per lavorare insieme alla realizzazione di eventi come il Carnevale o il Natale, eventi e iniziative che siano a beneficio di cittadini e commercianti". 

La neo nata associazione, infine, si propone anche strumento di lavoro per i giovani del quartiere. "Intendiamo offrire lavoro ai giovani che si costituiranno in cooperative, continua ancora Granatiero, che saranno impegnati in lavori di servizio sociale, manovalanza, o la costituzione di ronde notturne per effettuare controlli capillari sul territorio". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Insieme per Colli Aniene... e non solo", nasce l'associazione dei commercianti

RomaToday è in caricamento