rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Casal Bruciato Colli Aniene / Via Filippo Fiorentini

La preferenziale non piace: i genitori della scuola di via Fiorentini avviano una petizione

Dopo i cassonetti eliminata la possibilità di sosta

Continua a far discutere la corsia preferenziale di via dei Fiorentini realizzata da pochi giorni. Dopo la rabbia dei residenti per la rimozione dei cassonetti, questa volta a manifestare dissenso sono i genitori degli alunni della scuola Piccinini che nella mattina di giovedì hanno avviato una raccolta firme. La corsia preferenziale è stata disegnata proprio dinanzi l'ingresso della scuola, in tal modo i genitori non possono più effettuare la "sosta" lungo la strada per lasciare i figli all'istituto comprensivo che ospita anche i bambini che frequentano la scuola dell'infanzia.

I cassonetti “in trappola”

Una prima polemica si è registrata nei giorni scorsi quando la realizzazione della corsia preferenziale ha messo “in trappola” tre postazioni dei cassonetti lungo la strada. Un errore di distrazione che ha prima raccolto l’ironia del web e poi il malcontento dei residenti. Già perché una volta compresa la difficoltà, i cassonetti sono stati “eliminati” costringendo gli abitanti della strada a percorrere diverse centinaia di metri per conferire i sacchetti della spazzatura.

La petizione dei genitori

Nella mattina di giovedì i genitori dei bambini che frequentano l’istituto comprensivo di via dei Fiorentini hanno dato avvio ad una raccolta firme per chiedere “L’annullamento del tratto protetto davanti l’ingresso o di avere il permesso di fermare l’auto sulla preferenziale durante l’orario di apertura e chiusura della scuola”. L’alternativa per le mamme e i papà che accompagnano i bambini all’istituto, tra cui alunni di scuola dell’infanzia, allo stato dei fatti è spostarsi lontano nel quartiere in cerca di un posteggio poiché la strada, a scorrimento veloce, non è dotata di parcheggi. La petizione è indirizzata al Municipio Roma IV e al Campidoglio.

“Siamo a favore della preferenziale ma al centro della strada”

A supportare la “protesta” dei genitori di via dei Fiorentini il gruppo del Partito Democratico del Tiburtino e del Campidoglio. “E’ giusto che ai genitori venga data un’alternativa – ha spiegato a Roma Today Massimiliano Umberti, capogruppo dem del Municipio Roma IV presente nella mattina di giovedì insieme al consigliere comunale Orlando Corsetti – consegneremo la petizione agli uffici di riferimento e chiediamo, ancora una volta, che la corsia preferenziale venga realizzata al centro della strada”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La preferenziale non piace: i genitori della scuola di via Fiorentini avviano una petizione

RomaToday è in caricamento