rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Casal Bertone Casal Bertone / Via Morozzo della Rocca

Parco Conticelli, ora si accelera: al via l'iter per la riaperura dell'unica area verde di Casal Bertone

Nei prossimi giorni sarà aperto un tavolo tecnico dal dipartimento dell'Urbanistica per velocizzare l'iter relativo al collaudo del parco. Intanto dal Municipio l'appello a Tronca

Una stretta sui tempi. Dopo mesi di chiusura il parco Conticelli del quartiere Casal Bertone potrebbe essere vicino alla riapertura. Questa mattina, infatti, presso l'area verde del parco, si è tenuto un incontro tra i cittadini, l'istituzione municipale, responsabili della Cam progetti e delegati del Dipartimento Urbanistica. L'unico spazio verde attrezzzato del quartiere è chiuso dallo scorso luglio per lavori di ristrutturazione e nonostante sia stato ultimato non è ancora fruibile dalla cittadinanza perchè manca il collaudo.

DAL MUNICIPIO - E' trasversale l'interesse alla riapertura, dal Municipio ai movimenti politici e ai cittadini che chiedono la restituzione del parco giochi ai bambini. "Oggi ho voluto accogliere l'invito di molti cittadini di Casal Bertone che hanno manifestato il loro dissenso rispetto al perdurare della chiusura del Parco di Via Pollio a Casal Bertone" così in una nota il presidente Sciascia in merito ad una mobilitazione spontanea e pacifica di molti cittadini di Casal Bertone che chiedono l'apertura del parco pubblico che, dopo dieci anni, è stato realizzato da un privato nell'ambito dell'accordo di programma Casal Bertone-Ponte Mammolo.  "E' un vero e proprio scempio che un parco pubblico finito, realizzato e pronto per essere aperto resti ancora chiuso a causa di lungaggini burocratiche da parte del Dipartimento Urbanistica del Comune, che da oltre un mese deve collaudarlo. Ho più volte scritto al Campidoglio" continua il presidente Sciascia "ma ad oggi nessuna soluzione alla questione. Il parco resta ancora e desolatamente chiuso, senza offrire opportunità di divertimento e svago per i bambini del quartiere".

L'APPELLO A TRONCA - "Serve un'accelerazione e per questo chiedo un intervento diretto del Commissario Tronca, abbiamo saputo che forse ripartirà il confronto in Campidoglio su tutto l'accordo di programma, ma è fondamentale dare subito una risposta evitando che i cittadini tornino a manifestare per una cosa di cui hanno diritto e che, inspiegabilmente viene negato, ovvero la fruizione dell'unico spazio verde attrezzato del quartiere" conclude così il Presidente Sciascia che ha voluto peraltro ringraziare anche il Comitato per il Parco "Renato Conticelli" che da sempre si sta battendo per la riapertura dello spazio pubblico.

SEL - "Questa mattina i cittadini di Casal Bertone si sono mobilitati per la riapertura del Parco Conticelli, reso fruibile grazie alle opere di compensazione, in fase di completamento, legate ai progetti urbanistici che interessano il quadrante della città. C'è stato un incontro costruttivo con il presidente Sciascia da sempre disponibile a far sì che il parco venga aperto al più presto. Il Dipartimento Urbanistica convocherà nei prossimi giorni un tavolo per disporre l'iter per il collaudo dopo di che si procederà alla restituzione del parco al quartiere. Resteremo in presidio permanente, insieme ai cittadini, finché il parco non verrà riaperto". Lo dichiara in una nota Mauricio Raimondo, coordinatore Sel IV Municipio. 

CASA POUND - "Nonostante il Parco Conticelli sia ancora chiuso, siamo soddisfatti di come è andata perché, grazie alla nostra azione, abbiamo attirato l'attenzione delle istituzioni competenti sulla necessità di rendere accessibile l'area ai cittadini" - ha dichiarato Mauro Antonini, Casa Pound Italia. "Il presidente del IV municipio ci ha assicurato che, successivamente alla riunione che avrà luogo venerdì col Dipartimento di competenza, la prossima settimana il Parco Conticelli verrà riaperto al pubblico. Noi saremo qui a vigilare perché le famiglie residenti possano riappropriarsi nel più breve tempo possibile dell'unica area verde del quartiere Tiburtino" - conclude Antonini. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Conticelli, ora si accelera: al via l'iter per la riaperura dell'unica area verde di Casal Bertone

RomaToday è in caricamento