rotate-mobile
San Giovanni San Giovanni / Via Gallia

"Spiazziamoli": Da Villa Fiorelli a Piazza Tuscolo le iniziative contro Mafia Capitale

Una ciclopasseggiata ed un'assemblea cittadina. Anche le realtà territoriali del Municipio VII aderiscono all'appello di DaSud e Carteinregola, scendendo in campo contro Mafia Capitale

Venerdì 5 e sabato 6 la Capitale sarà attraversata da una miriade di iniziative.  Saranno cinquanta gli eventi, organizzati contemporaneamente, "per rompere  il silenzio sulle mafie e la corruzione", facendo di Roma "un palcoscenico e una piattaforma di democrazia e impegno antimafia".

VILLA FIORELLI - Da Mafia Capitale ,a Capitale delle buone pratiche contro la criminalità organizzata. Il tema, lanciato attraverso la manifestazione "Spiazziamoli" dall'Associazione DaSud, da Carteinregola e da Libera, ha già registrato numerose adesioni. Nel territorio del Municipio VII, si registrano due grosse iniziative. A Villa Fiorelli, nella mattinata di sabato, a partire dalle 10, sono stati chiamati a raccolta i cittadini per discutere di tematiche importanti, come quelle della legalità e della trasparenza. Nel corso della mattinata, ci sarà spazio anche per la musica, lo sport, la danza e le rappresentazioni teatrali.

UNA CICLOPASSEGGIATA - Un'altra iniziativa è rappresentata dalla ciclopasseggiata che, con partenza sabato mattina da Piazza Tuscolo,  punterà a raggiungere Porta Metronia. Ci saranno i ciclisti del gruppo VII Biciclettari e l'Assessore alle attività produttive di Roma Capitale Marta Leonori. Ma sarà dato spazio anche alla musica, grazie all'orchestra Cecafumo ed ai laboratori artistici per bambini, con Sax Animazione.

LE PORTE APERTE - Il senso della manifestazione di venerdì e sabato, è spiegato dal coordinamento Spiazziamolo con la necessità di riaffermare il fatto che "una parte importante di questa città non vuole più aspettare e ha deciso di mettersi in gioco". Si punta molto sul discorso della partecipazione, mai mancata in questi casi nel territorio del Municipio VII.  "Vogliamo ribadire che il percorso che abbiamo scelto è aperto al contributo di tutti coloro che condividono le ragioni di Spiazziamoli - leggiamo infatti nella nota del Coordinamento - Invitiamo perciò le cittadine e i cittadini a scendere in piazza per costruire insieme, una tessera di questo mosaico che insieme, tanti e diversi, stiamo costruendo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Spiazziamoli": Da Villa Fiorelli a Piazza Tuscolo le iniziative contro Mafia Capitale

RomaToday è in caricamento