rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
San Giovanni San Giovanni / Via Sannio

Sulla riqualificazione di Via Sannio, pochi fondi e molte multe

I lavori potrebbero terminare in un anno. Ma il patto di stabilità e la necessità di almeno altri 2 milioni di euro, non facilitano l’operazione. Nel frattempo fioccano le multe ai “mercatari”

La riqualificazione del mercato di via Sannio, è stata oggetto di un vertice tenutosi in mattinata tra Roma Capitale, Municipio VII,  Consorzio Metro C ed i rappresentanti dell’associazione commercianti della zona. Pochi i nodi realmente sciolti, vista la notoria scarsità di risorse nelle casse di Roma Capitale.

I TEMPI IPOTIZZATI - “Il progetto preliminare sembra che possa andare a bando, previo un necessario step in Commissione dei servizi, nel giro di 4-5 mesi” avrebbe sottolineato il Presidente della Commissione  Orlando Corsetti. E quindi i lavori “potrebbero partire tra l’inizio e la primavera del 2015”. Ancora da risolvere però, alcuni seri ostacoli.

I COSTI DELL'OPERAZIONE - Per sistemare il mercato, il progetto prevede l’ampliamento dei banchi, l’aggiunta di servizi pubblici, un nuovo impianto d’illuminazione, un punto ristoro e l’eliminazione degli arredi fatiscenti e pericolosi, come le tettoie in eternit. Costo dell’operazione tra i 4 ed i 5 milioni di euro. Dunque almeno 2 o 3 milioni in più di quelli stanziati dall’amministrazione Alemanno e bloccati dal Patto di stabilità.

FIOCCANO LE MULTE - Ma c’è anche un altro problema, che gli esercenti stanno sperimentando. Nelle more della realizzazione d’un progetto di cui non si sa dove reperirne i fondi, i vigili urbani sembra che stiano elevando diverse contravvenzioni agli storici “mercatari”. “Gli operatori, da 30 anni in attesa della riqualificazione, sono cornuti e mazziati, visto che per loro é impossibile lavorare senza quelle coperture  - per i quali ricevono delle contravvenzioni -ed allo stesso tempo l''intervento dei Vigili  é legittimo” avrebbe osservato sempre il Presidente della Commissione IX  Commercio di Roma Capitale Orlando Corsetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sulla riqualificazione di Via Sannio, pochi fondi e molte multe

RomaToday è in caricamento