rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
San Giovanni San Giovanni / Via la Spezia

Municipio VII: L’apertura della Metro C rivoluziona il trasporto locale

La prossima apertura della fermata di Piazza Lodi, produrrà una serie di modifiche nel trasporto locale del Municipio VII, che saranno gestite attraverso cinque fasi. La piccola rivoluzione coinvolgerà 40 linee e terminerà ad ottobre

Nel Municipio VII il trasporto su gomma subisce una trasformazione radicale. Ma non improvvisa. In attesa che anche San Giovanni sia raggiunta dalla Metro C, si è deciso di procedere per gradi. Modificando i percorsi degli autobus, attraverso cinque successivi passaggi. La piccola rivoluzione sarà completata entro ottobre.

LE AREE INTERESSATE - Il Vicepresidente del Municipio VII si dice convinto che questa trasformazione porterà ad un miglioramento complessivo. “ I cambiamenti interesseranno la parte centrale del Municipio ma anche quella più periferica, che dalla Palmiro Togliatti arriva fino a Vermicino e Tor Vergata. Voglio però premettere che queste modifiche, non saranno esaustive, poiché l’amministrazione continuerà ancora, fino alla fine dell’anno”.

UNA TRASFORMAZIONE GRADUALE - L’Assessore al Municipio VII, spiega la metodologia seguita, per preparare l’utenza a questo cambiamento. “Di solito la razionalizzazione del Tpl su gomma, avviene per depositi. Ed infatti il prossimo passaggio, si avrà con la riorganizzazione del deposito di Tor Vergata – annuncia Morgia – detto questo l’arrivo delle tre stazioni della Metro C, rappresenta un fatto eccezionale,  interessando la trasformazione di almeno quaranta linee di trasporto pubblico”. Il processo sarà però  gestito per fasi. “Le modifiche avverranno in 5 step – chiarisce il Vicepresidente del Municipio – la prima sarà coincidente con l’apertura della stazione di Lodi, annunciata a mezzo stampa per il 29 giugno. L’ultima, è prevista per il 5 di ottobre”.

LA PRINCIPALE CRITICITA' - Tutte queste trasformazioni, oltre a cambiare le abitudini dei romani, inevitabilmente recheranno delle criticità. L’Assessore ne sottolinea una: “ C’è una navetta che dovrebbe collegare la stazione di Lodi della Metro C con la stazione di San Giovanni. Questo collegamento viene realizzato attraverso l’asse di via La Spezia dal collegamento della linea 51. L’Agenzia per la Mobilità ha garantito che, nelle ore di punta e quindi tra le 7 e le 9 del mattino, la percorrenza di questa navetta sarà di 3 minuti – premette Morgia – Però a noi questa navetta, che deve svolgere una funzione importantissima, desta qualche preoccupazione. Secondo noi c’è il rischio che, essendo molto intasata la tratta che abitualmente segue, non si riesca a far rispettare quella frequenza. Se così fosse – conclude l’Assessore – ci andrebbero a rimettere non solo i cittadini del Municipio, ma quelli di tutta Roma. Per questo è necessario monitorare con molta attenzione il percorso del 51”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio VII: L’apertura della Metro C rivoluziona il trasporto locale

RomaToday è in caricamento