rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
San Giovanni San Giovanni

Metro C San Giovanni: sotto il cantiere trovata un’azienda agricola imperiale

Rinvenuta una vasca romana del I secolo durante gli scavi per la stazione della Metro C San Giovanni. La vasca,la più grande mai rinvenuta nella Capitale, è più estesa dell'area di cantiere

E’ larga 35metri e lunga 70 la vasca di età imperiare rinvenuta sotto la futura stazione della metro C di San Giovanni. Una scoperta incredibile, che restituisce un reperto unico nel suo genere. Si tratterebbe, infatti, della più grande vasca romana mai rinvenuta nella Capitale. Tanto grande, da superare il perimetro del cantiere. Motivo per il quale, ancora non è stata interamente disvelata.

UN'AZIENDA AGRICOLA - Le indagini, condotte dalla Soprintendenza speciale ai Beni Archeologici di Roma, hanno permesso di scoprire l’esistenza di un’azienda agricola in quella che, oggi, è una zona centrale della città. Un’azienda antichissima, che affonderebbe  le suo origini nel III secolo avanti Cristo. Una sorpresa anche per gli esperti della materia, dal momento che la Roma sotterranea, in quella zona, non è particolarmente conosciuta.

LA METRO E LO SCAVO - La prima acquisizione positiva della Metro C, è paradossalmente legata al passato. Proprio la presenza del cantiere ha infatti permesso di scavare tanto in profondità. E di scoprire un reperto sorprendente per dimensioni, e non solo. Oltre al bacino idrico, infatti, sono stati effettuati anche altri ritrovamenti significativi. Ci sono dei semi  di pesco, una pianta originaria del medioriente che, all’epoca, era quindi già nota ai Romani. E poi molti utensili legati ad un mondo rurale ancora presente, a venti metri di profondità,  in una zona così centrale e trafficata della città moderna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro C San Giovanni: sotto il cantiere trovata un’azienda agricola imperiale

RomaToday è in caricamento