rotate-mobile
Appio Latino Appio Latino / Via Assisi

Via Assisi ed il Welfare municipale: arrivano i “Poli Civici di mutualismo integrato”

Una giornata per discutere delle risposte da costruire per un Welfare territoriale. Dalla definizione partecipata dei bisogni del territorio, alla costruzione di reti. Arrivano i Poli Civici di mutualismo integrato

La crisi economica continua a mordere. La ripresa, ogni anno annunciata, puntualmente viene disattesa. Ed intanto le famiglie romane continuano ad affrontare i soliti problemi. Dall’accesso al reddito a quello alla casa, le difficoltà sono tante e note. E raggiungono anche i residenti del territorio municipale che stanno organizzando delle risposte collettive.

IL WELFARE DI COMUNITA' - Mercoledì mattina, al centro cittadini per le migrazioni di via Assisi , se ne tornerà a parlare. Tante realtà, da Cinecittà Bene Comune ad Arci Solidarietà, passando per l’Associazione Officina Via Libera e Scup, si confronteranno per costruire una proposta di welfare territoriale. In maniera condivisa, verranno rappresentati i problemi delle comunità locali, al fine di riuscire ad elaborare una proposta di delibera che sia, appunto, “condivisa e partecipata”.

POLI CIVICI DI MUTUALISMO INTEGRATO - Lo strumento utilizzato per lanciare questo progetto di welfare locale, è quello dei “Poli Civici di mutualismo integrato” . Si tratta di  luoghi fisici o reti di servizi di quartiere nei quali convergono Enti pubblici, imprese sociali, associazioni, organizzazioni non profit e imprese sociali, volontariato e gruppi organizzati di cittadini. I Poli Civici, dovranno essere strutturati, a partire da una comune progettualità sostenuta dall’amministrazione comunale, per “rispondere a esigenze individuali di beni e servizi – leggiamo nella locandina che lancia l’iniziativa – nonché ad esigenze più generali di una maggiore coesione sociale e territoriale”. L’appuntamento, è per mercoledì 10 dicembre, dalle ore 10 alle ore 19, in via Assisi 41.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Assisi ed il Welfare municipale: arrivano i “Poli Civici di mutualismo integrato”

RomaToday è in caricamento