rotate-mobile
Appio Latino Appio Latino / Via Tommaso Fortifiocca

Appio Latino: nasce lo sportello antiusura dell’ex Municipio IX

Sarà inaugurato nella serata di giovedì 30 uno "spazio d'ascolto e di supporto per le vittime del sovraindebitamento" finanziato dalla Regione Lazio

Stanno nascendo in molti municipi di Roma Capitale. Chiaro, evidente segnale che il fenomeno, come c’era da aspettarsi in un periodo di crisi, sta crescendo. Parliamo dell’usura e degli sportelli che, dal Municipio IX al VIII e da domani al VII vengono inaugurati in tutta la città.

Grazie al progetto “Commercialmente efficaci” finanziato dalla Regione Lazio, sarà possibile ricorrere a professionisti del settore che due volte alla settimana, il lunedì dalle 15 alle 17 ed il giovedì dalle 10 alle 12, riceveranno le vittime dei  “cravattari”. Il principale obiettivo del servizio, sarà quello di “favorire lo sviluppo socioeconomico del territorio, libero da condizionamenti illegali, attraverso l'affermazione dei principi della legalità e l'attitudine al corretto uso del denaro” ci spiegano dall’ufficio di presidenza del Municipio ex IX. A tal fine, verranno realizzata azioni di solidarietà per agiutare le vittime del sovraindebitamento e dell’usura.

“Il fenomeno dell'usura è in continua espansione a Roma, così come i casi di sovraindebitamento familiare, e questo anche a causa dell'incredibile proliferazione di sale da gioco per tutta la città avvenuta negli ultimi anni – ricorda Susi Fantino, candidata presidente del VII Municipio e già Presidente del IX -  La nascita di questo centro di prevenzione e contrasto all'usura rappresenta quindi una grande opportunità per le tante vittime, famiglie e aziende, spesso condannate al silenzio per l'assenza di strutture di ascolto e supporto”.

Le attività e le finalità dello sportello saranno presentate alle ore 19, come anticipavamo di giovedì 30 giugno, presso la gelateria Splash di via Eurialo. Le attività, poi, saranno svolte nuovo in collaborazione con l'Agisa Onlus Prevenzione Usura, presso i locali della “Casa del municipio” in via Tommaso Fortifiocca n.71 all'interno di Villa Lazzaroni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appio Latino: nasce lo sportello antiusura dell’ex Municipio IX

RomaToday è in caricamento