rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Appio Latino Appio Latino / Via Tommaso Fortifiocca

Società civile e cultura: parte da Villa Lazzaroni "la settimana della Scuola Pubblica"

Presentata nella sede di Villa Lazzaroni la "Settimana della Scuola Pubblica". Un centinaio di appuntamenti dislocati nei vari plessi scolastici e realizzati dalle associazioni territoriali. Ciarafoni: "Così rimettiamo le scuole al centro della comunità"

Quarantadue associazioni coinvolte. Decine di plessi scolastici interessate. Cento iniziative disseminate su sette giorni. Sono queste le cifre che il Municipio VII ha messo in campo, per consentire lo svolgimento di un evento unico nel suo genere. Un mare di appuntamenti all’insegna della partecipazione e della formazione dal basso. E' stata lanciata lunedì 9 maggio, la “Settimana della Scuola Pubblica”.

LE INIZIATIVE IN AGENDA - “Ambiente, antimafia sociale, memoria storica, cultura, sport, teatro, arte e musica, scienze,  mobilità sostenibile, integrazione, mutualismo e offerta formativa: questi saranno i temi della Settimana della Scuola Pubblica – spiega l’Assessore alla Scuola del VII Municipio Diego Ciarafoni  L’obiettivo è quello di aprire le scuole al territorio e metterle al centro della comunità.”

LA SOCIETA' CIVILE - L’iniziativa è stata commentata anche dalla Presidente Susi Fantino. “La settimana della Scuola Pubbica dimostra che, nonostante la crisi e la scarsità di risorse che non consentono i dovuti investimenti per una crescita sociale, culturale e formativa, esiste ancora una forza che viene dalla società civile – osserva la Minisindaco -  se come è accaduto in questo caso, questa società civile viene coinvolta in un processo partecipato e condiviso con le istituzioni, riesce a dare risposte significative, in un percorso che ritengo sia l’unico che possa condurre ad una reale ripresa della nostra città.” 

IL CONTEST MUSICALE - Oltre alle quarantadue associazioni, l’evento organizzato e promosso dal Municipio VII, si avvale anche del supporto di tutte le scuole presenti nel territorio. Ma la partecipazione, come spiegato nel corso della conferenza stampa svoltasi lunedì a Villa Lazzaroni, è stata sollecitata ad ampio spettro. Ed infatti sono stati coinvolti anche gli studenti ed in particolare quelli che hanno la passione per la musica. Alle band studentesche, si legge sul sito dedicato all’iniziativa, “si offre l’opportunità di suonare nell’ambito degli eventi organizzati all’interno della settimana. Si tratta però di un contest e di conseguenza, è prevista una sfida. Le band che supereranno infatti  le due selezioni, potranno partecipare all’evento finale che si terrà in uno degli Istituti Superiori aderenti all’iniziativa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Società civile e cultura: parte da Villa Lazzaroni "la settimana della Scuola Pubblica"

RomaToday è in caricamento