rotate-mobile
Appio Latino Appio Latino / Via Macedonia

Parco della Caffarella: un altro passo in avanti per la salvaguardia dell'Almone

Una delegazione del Comitato Parco della Caffarella è stata ricevuta dalla Commissione ambiente della Regione, per ragionare delle iniziative da prendere per la riqualificazione dell'Almone

I volontari del Comitato per il Parco della Caffarella, hanno messo in cantiere un altro risultato importante, nell'annosa battaglia per la riqualificazione dell'Almone. A seguito di un'audizione svoltasi presso la Commissione Ambiente della Regione, si registrano infatti delle novità importanti.

IL CONTRATTO DI FIUME - "Dall’Assessore all’Ambiente Fabio Refrigeri, al Presidente di Commissione Enrico Panunzi ai consiglieri presenti – fanno sapere in una nota gli amici del Parco – si sono dimostrati tutti concordi nel sostenere il contratto di fiume per l’Almone, cioè un accordo sottoscritto fra tutti gli Enti, i Comuni e le istituzioni per eliminare il degrado del fiume. E' questo un primo passo importante che abbiamo ottenuto; la Regione –  fanno sapere i volontari –  adesso devo mantenere l’impegno preso il 29 dicembre scorso, eliminando le discariche presenti in 6 punti del fiume".

PASSI IN AVANTI - Non è il primo risultato significativo che i volontari hanno ottenuto. Dopo aver acquisito un importante patrimonio di informazioni sullo stato delle acque, aver organizzato un incontro e scritto un libro, il Comitato sta riuscendo anche in un altro risultato. Progressivamente, la riqualificazione dell'Almone sta entrando nell'agenda dell'amministrazione cittadina e regionale. Prova ne sia l'apertura del cantiere per realizzare il collettore fognario di Quarto Miglio. L'avvio dei lavori, anche se hanno subito dei rallentamenti, dimostra che è stato compiuto un importante passo in avanti. L'attenzione registrata in Commissione ambiente, ne fa registrare un secondo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco della Caffarella: un altro passo in avanti per la salvaguardia dell'Almone

RomaToday è in caricamento