rotate-mobile
Appio Latino San Giovanni / Via Appia Nuova

Fiume Almone: si torna a chiedere un intervento della Regione

Presentata in Regione Lazio un'interrogazione per sapere quali azioni saranno intraprese per garantire l'integrità del fiume. Preoccupano anche le condizioni delle sue acque, di cui si chiedono le analisi

Lo sprone ad interessarsi della salute del terzo affluente del Tevere, torna in Regione. Ma questa volta, il sollecito è interno. Vale a dire che proviene da un consigliere regionale, e non direttamente da comitati e cittadini come ormai ci siamo abituati ad osservare.

LE DOMANDE SENZA RISPOSTA - La questione della salubrità del fiume, è stata posta dal vicepresidente della commissione Ambiente Adriano Palozzi. “Quando contribuirà la Regione Lazio alla bonifica complessiva e al risanamento ambientale dell’Almone? Come denunciato da comitati cittadini e associazioni, nelle ultime settimane il fiume che attraversa il Parco regionale dell'Appia antica, è stato protagonista di molteplici esondazioni che hanno causato disagi sui territori limitrofi. Una realtà preoccupante, che i residenti dell’Appio Latino segnalano da tempo a Comune di Roma e Regione Lazio, senza che sia stata trovata soluzione puntuale e definitiva”.

UN ANNOSO PROBLEMA - Le segnalazioni dei cittadini hanno attraversato le giunte comunali e regionali, come documentato nel volume “IL sacro Almone da fiume a discarica” edito dal Comitato per il Parco della Caffarella. La novità, rispetto al passato, sta nel fatto che il disastro ambientale che ogni volta si riversa sul polmone verde dell’Appio Latino, sta uscendo dai confini del territorio municipale.

LE RISPOSTE ATTESE - “Ho deciso di depositare una interrogazione all’attenzione del presidente Zingaretti e dell’assessore all’Ambiente Refrigeri, in cui chiedo – spiega il Consigliere Palozzi - quali azioni la Regione intenda mettere in campo per salvaguardare l’integrità igienico-ambientale dell’Almone; se è intenzione della Regione, e con quali tempi, richiedere all'ARPA Lazio le analisi sulle acque del fiume”. Un aspetto non secondario, dopo la recente denuncia presentata da Legambiente. Il Consigliere Palozzi, nell’interrograzione, chiede anche  “se figura tra gli obiettivi di questa giunta regionale inserire nel bilancio 2015-2017 le risorse necessarie stimate per la bonifica complessiva dell’Almone”.  Tante domande che i cittadini continuano a porsi e che adesso attendono una risposta anche formale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiume Almone: si torna a chiedere un intervento della Regione

RomaToday è in caricamento