rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Appio Latino Appio Latino / Via Assisi

Ex Cartiera via Assisi: con l'arrivo dell'estate la permanenza dei rifiuti si fa allarmante

Bocciata la richiesta di chiedere al Sindaco di bonificare l'ex Cartiera di via Assisi. Con l'arrivo del caldo, si teme che la gran quantità di rifiuti, possa ingenerare problemi di salute pubblica

La gran quantità di rifiuti presenti nell’Ex Cartiera di Via Assisi, per ora rimane al suo posto. Le telecamere di Rete 4 e l’interrogazione parlamentare presentata da Fratelli d’Italia, per ora non hanno sortito alcun effetto. E l’edificio , sommerso dal pattume, continua ad essere abbandonato a se stesso.

LA RICHIESTA DI BONIFICA - Neppure il Consiglio municipale è riuscito a dirimere la questione. La mozione che è stata portata in discussione in aula, sottoscritta da tutta l’opposizione, non è passata. Nel documento si chiedeva al Presidente Fantino di “ attivarsi immediatamente presso il Sindaco affinché siano disposte le procedure per la bonifica e il risanamento dei locali e delle pertinenze dell’ex Cartiera di via Assisi 157”. La richiesta nasceva dall’esigenza di “ristabilire l sicurezza e condizioni di igiene e di salute a beneficio dei residenti della zona circostante e degli occupanti  la stessa struttura”.

IL CALDO ED I RIFIUTI - La bocciatura dell’Aula, non è piaciuta a Federica Lenci, già Capogruppo della Lista Marino ed ora nel gruppo misto “C’è il concreto rischio che, con l’arrivo del caldo, l’immondizia a cielo aperto scateni una qualche forma di epidemia virale” avverte la Consigliera, che desiderava l’edificio “fosse ripulito dalle montagne di rifiuti, a tutela non solo degli occupanti ma anche dei cittadini residenti in via Assisi e nelle strade limitrofe”.

LA POLITICA E L'EX CARTIERA - I numeri, in Aula, sonoperò mancati. Alcuni dei proponenti, ci viene spiegato, hanno disertato l’aula. La stessa Consigliera Lenci, è risultata assente “per un lutto famigliare” chiarisce.  E per ora l’edificio che ospitava l’ex Ente Carta e Cellulosa, rimarrà nelle condizioni che le telecamere di Rete 4 hanno più volte ripreso. “La politica non deve chiudere gli occhi davanti ai pericoli, salvo poi fare proclami futuribili allo scoccare delle tragedie  - conclude amareggiata Federica Lenci -  Personalmente mi batterò, insieme ai colleghi e ai cittadini, per tutelare il bene della salute, prioritario rispetto a qualsiasi gioco politico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Cartiera via Assisi: con l'arrivo dell'estate la permanenza dei rifiuti si fa allarmante

RomaToday è in caricamento