rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Appio Latino Capannelle / Via Appia Nuova

Alberone, Happio apre al pubblico. Resta il rebus dei parcheggi

Apre il centro commerciale realizzato nell'ex deposito Stefer. Ancora tanti dubbi sul trasferimento del mercato rionale e sull'utilizzo dei parcheggi, per ora a disposizione solo dei clienti

Sarà inaugurato giovedì mattina HAPPIO, il nuovo centro commerciale di via Appia Nuova.  Con l'occasione sarà anche presentato il progetto del Cracking Art Group, il gruppo di artisti biellesi che ha  installato decine di lumache in plastica riciclata, lungo il perimetro della struttura.

LO SPOSTAMENTO DEL MERCATO RIONALE - Se il centro commerciale è pronto, ed aprirà ai clienti già nel pomeriggio di giovedì, ancora non si hanno certezze sull'uso degli spazi pubblici dell'ex deposito Stefer. In particolare, non si hanno novità rispetto al tante volte annunciato trasferimento del mercato rionale. "Se ne parla da almeno trent'anni -  ci ha fatto notare un residente - da quando cioè è stata aperta la metropolitana". E la sensazione, è che se ne parlerà ancora a lungo.

ANCORA IN FASE DI PROGETTAZIONE - "Il mercato non potrà entrare dentro la struttura prima di un anno – ci ha spiegato l'Assessore ai Lavori Pubblici del Municipio VIII Francesco Morgia – e questo perchè se ne sta ancora perfezionando la progettazione presso il Dipartimento SIMU (Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana). Giocoforza, non può ancora allocarsi nell'attuale sede del centro".

POSTI AUTO - Un'altra questione rimasta in sospeso,  molto avvertita in un quadrante nel quale la ricerca del parcheggio rappresenta un'agonia quotidiana, è quella dei posti auto. "Questo aspetto – ci spiega il Vicepresidente del Municipio – potrà essere regolato quando la parte pubblica del centro polivalente sarà completata – ci spiega il Vicepresidente del Municipio – si era ipotizzato che i posti auto, durante la notte, potessero essere utilizzati dai residenti. Tuttavia – conclude Morgia – in questo momento di transizione non si possono dare informazioni definitive ai cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberone, Happio apre al pubblico. Resta il rebus dei parcheggi

RomaToday è in caricamento