rotate-mobile
Appio Latino Appio Latino / Largo Pietro Tacchi Venturi

Caffarella, il fiume sacro ai romani è ancora una fogna: slitta il completamento del collettore

Ancora ritardi nel completamento del collettore fognario di Quarto Miglio e Statuario. Si allontana il risanamento dell'Almone. Comitato Caffarella: "27mila abitanti continuano a scaricare nel fiume"

Il collettore fognario di Quarto Miglio e Statuario ancora non è terminato. Il primo vero passo verso la riqualificazione del Fiume Almone, tarda a compiersi. E finchè l’opera non sarà completata, il corso d’acqua che attraversa la Caffarella, continuerà ad essere un ricettacolo di batteri coliformi fecali. In altre parole, una fogna.

UN'OPERA FONDAMENTALE - “Ancora un ritardo per il completamento dei lavori del collettore fognario di Quarto Miglio e Statuario – fanno sapere gli attivisti del Comitato Parco della Caffarella -  questo significa che  i 27.000 abitanti dei due quartieri continuano a scaricare i loro liquami nel fiume. L'ACEA Ato 2 non risponde alle nostre richieste e così siamo andati al cantiere”.

LA DENUNCIA CONTRO IL DEGRADO - Non è certo la prima iniziativa che il Comitato mette in campo per cercare di sollecitare il risanamento del fiume. Dopo aver pubblicato il libro “Il sacro Almone”, ed aver preso parte a Commissioni capitoline e regionali, gli attivisti del Comitato per la Caffarella hanno inoltrato anche una denuncia in Procura della Repubblica, per il degrado del fiume. L’iniziativa è stata supportata da ben 240 cittadini che, sfidando un temporale invernale, si sono recati al banchetto allestito all'igresso del parco per lasciare la propria sottoscrizione.

L'AUSPICIO - Tornando allo stato avanzamento lavori del collettore “Le foto – osservano i volontari del Comitato  - illustrano la situazione attuale. Il capo cantiere comunica che mancano ancora le pompe e devono terminare alcuni lavori. Per settembre  si riuscirà a finire?”. La speranza è che questo primo tassella possa essere completato. Il risanamento del fiume sacro ai Romani, parte proprio da lì.

Il collettore fognario di Quarto Miglio e Statuario

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caffarella, il fiume sacro ai romani è ancora una fogna: slitta il completamento del collettore

RomaToday è in caricamento