rotate-mobile
Appio Latino Appio Latino / Via Assisi

Ex Cartiera di via Assisi: in Municipio se ne tornerà a parlare dopo Pasqua

Salta l'attesa seduta consiliare sull'ex Cartiera per un "ritardo di tre minuti" di alcuni consiglieri dell'opposizione. Nonostante le richieste, la prima occasione utile per riparlarne è calendarizzata per il 9 aprile

Scalando le cronache cittadine, il grave stato di degrado in cui versa l'ex Cartiera Latina di via Assisi, da diverse settimane ha conquistato i media nazionali. La trasmissione Quinta Colonna se ne è occupata ininterrottamente nel corso delle ultime tre settimane. I riflettori sono accesi, l'attenzione è alta, eppure in Consiglio Municipale non se ne riesce a discutere.

IL NUMERO LEGALE - Qualche giorno fa il tema doveva esser affrontato anche nell'Aula Allende di piazza Cinecittà. Il venir meno del numero legale, non ha però consentito lo svolgimento della seduta prevista. "Mai come stavolta nel Consiglio del VII Municipio si è stati così fiscali nel rispetto del Regolamento – apprendiamo grazie ad una nota inoltrataci da Fulvio Giuliano, Capogruppo di Fratelli d'Italia – Nella seduta del 31 marzo, primo appello ore 9:00, secondo appello ore 9:30 e immediata chiusura per  mancanza del numero legale, con grande stupore e delusione dei presenti e dei consiglieri Giuliano, Lanotte e Tredicine, giunti in aula con appena tre minuti di ritardo. Una pignoleria che mal si coniuga con gli importanti temi da affrontare, tra cui la riqualificazione delle periferie e i consorzi di recupero urbano. Un maggiore buon senso, come di solito si usa fare tra colleghi, avrebbe evitato questa inedita e inutile decisione che va a penalizzare solo i cittadini".

EX CARTIERA LATINA - Tra i temi che dovevano finire in discussione, apprendiamo dal Capogruppo di Fdi-An, c'era anche la questione legata all'ex Ente Carta e Cellulosa. "Delusa anche la consigliera Federica Lenci che ha presentato, insieme ad altri consiglieri, una mozione sul delicato problema della ex cartiera di via Assisi, tema in discussione nella Commissione legalità e sicurezza presieduta da Umberto Matronola, di recente balzato agli onori delle cronache a seguito dei servizi televisivi della trasmissione di Rete 4 'Quinta Colonna".

DOPO LE FESTE - Per correre ai ripari "Convinti della necessità di una pronta approvazione dei provvedimenti all’OdG, i consiglieri Giuliano, Lanotte, Lenci, Tredicine, Benassi, Coia e Tutino hanno firmato la richiesta di un consiglio straordinario e a tale scopo stamani, alle 8:30, è stata convocata una riunione dei Gruppi consiliari, con la preoccupazione di  evitare il ripetersi della chiusura della seduta per mancanza del numero legale. Tutto inutile: il Consiglio straordinario del Municipio VII 'non s’ha da fare', perché è già stato convocato in via ordinaria per il 9 aprile. Gli interessi dei cittadini  dunque devono attendere le vacanze pasquali. L’auspicio  - conclude la nota - è che la scrupolosa e pignola precisione che si è adottata nella gestione dei lavori d’Aula sia accompagnata da altrettanta solerzia nell’affrontare e risolvere i problemi dei concittadini e del nostro territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Cartiera di via Assisi: in Municipio se ne tornerà a parlare dopo Pasqua

RomaToday è in caricamento