rotate-mobile
Appio Latino Appio Latino / Circonvallazione Appia

Appio Latino chiude l'asilo L'Aquilone: 55 bambini "trasferiti in cinque differenti nidi"

La rete di genitori "Gruppo Zero Sei" denuncia la chiusura di un asilo nido di Circonvallazione Appia, a causa delle infiltrazioni d'acqua che ingenerano dei black out. I bambini sono stati smistati in altre scuole, "creando delle aule sovraffollate"

L'improvvisa chiusura di un asilo nido dell'Appio Latino, sta creando non poche difficoltà ad alcune famiglie del quadrante. "Siamo disperati, ma allo stesso tempo indignati – scrive la signora Francesca Reale, Presidente del Comitato di Gestione del nido - Dopo numerose lettere, denunce e richieste di intervento rimaste inascoltate dai referenti del nostro Municipio e del Comune di Roma, è successo quello che tutti avevamo predetto: il nido non ha retto all’ennesima pioggia ed è stato chiuso dai Vigili del Fuoco".

TRASFERIMENTI PROBLEMATICI - La chiusura dell'edificio, ha comportato la necessità di trasferire i bambini che lo frequentavano. "Sono stati divisi in 5 nidi differenti, con ripercussioni molto pesanti anche per noi genitori" spiega la signora Reale, la cui segnalazione è stata diffusa dal "Gruppo Zero Sei", una rete di mamme e papà che monitorano i servizi offerti da asili e scuole materne comunali. E proprio da questo network, vengono chiariti i termini della questione. "La Chiusura  è dovuta ad un black out elettrico provocato da consistenti infiltrazioni d’acqua, da anni denunciate dalle famiglie e che nel tempo hanno visto lo sgretolamento di controsoffitti e il proliferare di muffe in cucina, nelle stanze dei laboratori e del sonno".

I SOPRALLUOGHI - Le conseguenze, come anticipato, sono spiazzanti. "55 bambini da 0 a 3 anni sono  rimasti senza il loro nido da lunedì 15 febbraio, costretti ad essere smistati in 5 diverse strutture del Municipio già sature e in cui, con i nuovi ospiti – conclude la Rete dei genitori - mancano gli spazi vitali stabiliti per legge". In altri termini "è completamente saltato il rapporto numerico 1/7 tra educatrici  e bambini". Per cercare di affrontare il problema, si è avuto un primo sopralluogo cui ha preso parte una delegazione di genitori e l'Assessore municipale alla scuola. Un secondo sopralluogo alla scuola L'Aquilone è infine previsto nel pomeriggio di venerdì 18 febbraio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appio Latino chiude l'asilo L'Aquilone: 55 bambini "trasferiti in cinque differenti nidi"

RomaToday è in caricamento