rotate-mobile
Appio Latino Via Appia Antica

Appia Antica pedonale: la Sindaca rivendica il sogno di una Capitale "Green"

La Regina Viarum senz'auto: una sfida irrinunciabile

Competere con le altre capitali europee in tema di mobilità sostenibile. Un obiettivo ambizioso che il Campidoglio deve provare a realizzare, se vuole colmare un gap ancora molto sensibile. 

L'Europa spinge per un'Italia più green

"Sicuramente la pedonalizzazione dell'Appia Antica sarà un segno della nostra amministrazione – ha spiegato la sindaca ai microfoni di Radio Radio – Non il primo nè l'unico, dal blocco del diesel dal 2024 alla pedonalizzazione di molte aree, ma sarà comunque un segnale importante in un momento in cui l'Ue continua a comminare all'Italia sanzioni per la violazione di regolamenti che ci impongono di diventare più 'green".

Troppe auto

La strada da percorrere è ancora tanta."In Italia ci sono piu' di 600 auto ogni 1.000 abitanti, a Berlino 230 – ha fatto notare la sindaca –  Nessuno vuole limitare la mobilità  dei cittadini, ma incrementare il trasporto pubblico diminuendo il numero di auto private e restituendo Roma ai suoi abitanti".  Un modo per riuscire a farlo, è quello di ridare linfa a progetti come quello della pedonalizzazione della Regina Viarum.

La pedonalizzazione dell'Appia Antica

A novembre la Conferenza dei Servizi ha dato il via libera al progetto che prevede di eliminare le auto da 2,2 km di Appia Antica. A residenti e clienti degli esercizi privati, che nella zona sono  soprattutto ristoranti, sarà comunque concesso di entrare ed uscire "ma solo dall'incrocio con via Ardeatina" aveva precisato il consigliere Pietro Calabrese a margine di una seduta della Commissione Mobilità in cui era stato affrontato il tema. La trasformazione dell'Appia Antica non è però un obiettivo che metta tutti d'accordo. A Quarto Miglio il Comitato di Quartiere ha lanciato una petizione. La raccolta firme è stata sottoscritta da molti residenti che, essendo abituati a percorrere quel tratto di Appia in auto, sono contrari al proposito di pedonalizzarla. Il Campidoglio sembra però determinato a portare a casa il risultato e per chiudere l'operazione è stata preventivata una spesa di un milione di euro. Secondo le previsioni più ottimistiche, pedoni e ciclisti che vorranno godersi in piena sicurezza la Regina Viarum, dovranno aspettare ancora qualche mese. Almeno fino al prossimo inverno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appia Antica pedonale: la Sindaca rivendica il sogno di una Capitale "Green"

RomaToday è in caricamento